• User Newbie

    creare file csv o excel scaricabili con php

    Ciao a tutti, oggi pomeriggio mi sono esaurita a cercare un modo per creare un file excel (o csv) SCARICABILE (quindi non da visualizzare) dal mio sito php.
    Ho trovato pochissime cose e tutte quasi incomprensibili (anche solo sulla visualizzazione...)
    Le tabelle che devo rendere scaricabili derivano da query in mysql.
    Qualcuno può darmi una mano spiegandomi i passaggi in modo elementare per favore?? E' pochissimo che uso php...
    Grazie mille


  • Bannato User Attivo

  • User Newbie

    No, non ho mai visto una cosa simile.. domani provo, grazie mille


  • User Newbie

    Ok, mi funziona bene su localhost, ma quando vado a farlo girare sul server dell'università mi dice

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/.../nomefile.php:12) in /home/.../nomefile.php on line 46

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/.../nomefile.php:12) in /home/.../nomefile.php on line 47

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/.../nomefile.php:12) in /home/.../nomefile.php on line 48

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/.../nomefile.php:12) in /home/.../nomefile.php on line 49

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/.../nomefile.php:12) in /home/.../nomefile.php on line 50

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/.../nomefile.php:12) in /home/.../nomefile.php on line 51

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/.../nomefile.php:12) in /home/.../nomefile.php on line 52

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/.../nomefile.php:12) in /home/.../nomefile.php on line 53

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/.../nomefile.php:12) in /home/.../nomefile.php on line 54

    Premetto che nel file nomefile.php stampo la stessa tabella che dovrei salvare in xls. Ho provato quindi a mettere tutti i comandi per salvare il file xls nella stessa pagina in cui stampo la tabella e senza metterci casi o link, è sbagliato?
    Qual è il problema e come posso risolverlo?
    Grazie mille


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ila_princess
    In maniera un po' più sempliciotta potresti provare a dare un'occhiata quì
    Se devi semplicemente creare un foglio excel questo è il metodo che ritengo più immediato e semplice 😉


  • User Newbie

    Grazie mille Samyorn, alla fine ho fatto così e funziona benissimo! Siete tutti grandissimi!


  • Consiglio Direttivo

    Di nulla 😉

    se per caso vuoi anche rendere il file già "pronto all'uso" puoi anche gestirti gli sfondi della tabella, delle celle, il tipo di dati che deve venirti fuori, un po' tutto insomma, come se stessi creando una tabella HTML normalissima, solo che in questo caso il tutto verrà riprodotto su un file excel 😉

    Alla prossima :ciauz: