• User

    Sequestro server / hard disk

    se io offro un servizio ueb, a pagamento o gratuito, e uno degli utilizzatori lo usa a scopo illecito...

    ok, io gli faccio firmare il contratto dove tutta la responsabilità dell'utilizzo è loro (anche perchè, per la privacy, io posso fare dei controlli che tutto funzioni come deve, ma non vedere come lo utilizzano o che ne fanno).

    mettiamo che, puro esempio causale, offra un serivizio tipo flickr per le foto, o youtube per i video.

    il primo idiota mi ci mette su materiale pedofilo.
    lo beccano.
    io ho il suo contratto firmato dove mi dice che si prende tutta la responsdabilità per i suoi contenuti.
    ma mi possono venire a sequestrare l'hard disk (o l'intero server) per, chennèsò, tenerlo come prova?

    perchè lo stesso server lo utilizzano X utenti, cioè mica è bello che me lo sequestrano.. vaglielo a dire poi a tutti gli altri che è successo, loro si rifanno su di me non sul tizio.

    potrebbe accadere?
    come potrei tutelarmi?


  • Super User

    Ciao Thitan,
    fermo restando che tutto può accadere, in realtà quello che temi difficilmente avviene.

    Prima di tutto il Decreto Legislativo del 9 aprile 2003, n. 70, attraverso il quale è stata recepita in Italia la direttiva Europea 31/2000/CE sul commercio elettronico disciplina la materia delle responsabilità degli intermediari della comunicazione, sancendo l'assenza di responsabilità dell'intermediario medesimo. In particolare l'art. 17 prevede che nella prestazione di servizi di hosting e caching o mere conduit, il prestatore non è assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, né ad un obbligo di verificare la presenza di attività illecite. L'unica ipotesi di responsabilità dell'intermediario si ha nel caso in cui, a seguito di richiesta di intervento proveniente dall'autorità giudiziaria o amministrativa avente funzioni di vigilanza, il prestatore non agisce prontamente per impedire l'accesso al contenuto incriminato, ovvero se, avendo avuto conoscenza del carattere illecito o pregiudizievole per un terzo del contenuto di un servizio, non ha provveduto ad informarne l'autorità giudiziaria.
    Ovviamente dipende anche dal tipo di servizio offerto. Un tipo di servizio alla YouTube, per intenderci, di hosting o mere conduit, ricade sotto l'egida della legge sopra riportata.
    In caso di violazioni di norme, quindi, il responsabile penale è esclusivamente colui che posta il contenuto illecito, per cui non sarebbe possibile il sequestro di un intero server. Il massimo che si fa, in questi casi, è chiedere all'hosting di rimuovere quel contenuto.
    Per quanto rigurda gli hard disk, oggi si fanno le copie, non si sequestrano più. In ogni caso non si potrebbe sequestrare un hard disk di un hosting, perchè significherebbe creare un danno che poi la PA potrebbe dover ripagare.
    Quindi, limitatamente ai servizi di hosting, caching e mere conduit, dire che puoi stare tranquillo.