• User Newbie

Compensazione iva a credito

ciao a tutti
    mi trovo in questa situazione:
    A) iva a credito IV trimestre 2007: ? 20.000,00
    B) Iva a credito Gennaio Marzo 2008 (liquidazione 2008 mensile, in base al fatturato anno 2007): ? 10.000,00
    C) Iva a credito Aprile/Giugno 2008: altri ? 10.000,00

Ho letto che è possibile compensare solo l'Iva a credito dell'ultimo trimestre
    Come mai? ed i restanti ? 30.000,00 come posso recuperarli? Mica andranno persi?
    Vi prego aiutatemi

• Super User

Prima di tutto, tranquillo!!! Di certo non perdi nulla!

Però c'è qualcosa che non va nella tua ricostruzione... Se sei un trimestrale, non dovresti compiere la liquidazione del IV Trimestre, in quanto essa avviene direttamente in dichiarazione. In tutti i casi, i due valori coincidono, visto che il calcolo che si fa in dichiarazione altro non è che quello del saldo annuale (al 31 dicembre 2007) che quindi coincide con la chiusura del quarto trimestre (salvo errori).

Detto questo, l'IVA a credito che ti risulta in dichiarazione (€ 30.000, se ho capito bene... ma non ne sono certo!) non solo la puoi utilizzare liberamente nelle liquidazioni IVA trimestrali del 2008, ma anzi la puoi utilizzare nel Modello F24 per compensarla con ogni altro tipo di imposta e contributo previdenziale che si versano tramite quel modello: IRPEF, IRES, IRAP, ICI, INPS, Diritti camerali eccetera eccetera.

Tuttavia, visto che per ogni trimestre ti matura un'IVA a credito così elevata, mi domando se non sia preferibile chiederla a rimborso, almeno in parte.
    Nella dichiarazione annuale puoi scegliere quanta parte del tuo credito chiedere a rimborso e quanta mantenere per usarla nelle future compensazioni; ma già nel corso dell'anno puoi chiedere rimborsi infrannuali, qualora soddisfi certi requisiti e presenti un'apposita istanza.
    Se la cosa ti interessa, ti dico come fare per i rimborsi infrannuali (è un discorso un po' lungo) e quali sono i requisiti richiesti.
    Un'altra cosa: i rimborsi IVA arrivano molto rapidamente (almeno, così dovrebbe essere).

• User Newbie

Grazie anticipatamente per la disponibilità...
    Ti spiego meglio la mia situazione:

1. nel 2007 liquidazione Iva trimestrale in quanto primo anno di attività:
      a) nel I, II e III trimestre del 2007, saldo Iva a debito e regolarmente pagato con Mod. F/24 rispettando le relative scadenze;
      b) nel IV trimestre 2007 saldo Iva a credito di circa ? 20.000,00 mai compensato o chiesto a rimborso fino a data odierna.
    2. nel 2008 liquiodazione Iva mensile, in quanto fatturato anno 2008 superiore a ? 516.000,00
      a) innanzitutto saldo Iva a credito sempre positivo in ogni mese da Gennaio a Giugno 2008
      b) considerando il periodo Gennaio /Marzo 2008 saldo Iva a credito di circa ? 10.000,00: ho letto che era possibile chiedere la compensazione solo entro il 30/04/08; è vero? e se vero come faccio a recuperare tale importo?
      c) considerando il periodo Aprile/Giugno 2008 saldo Iva a credito di circa ? 10.000,00: per il discorso di prima, compensazione da richiedere entro il 31/07/08??

Non so se sono stato più chiaro di prima, gentilmente puoi dirmi allo stato attuale dei 3 importi che ti ho citato cosa posso chiedere in compensazione adesso e cosa no; e per gli importi impossibilitati alla compensazione, quando mi sarà possibile recuperarli.

Attendo tue notizie, grazie mille