- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Dipendente e ditta individuale
-
Dipendente e ditta individuale
Buongiorno,
spiego la mia problematica: lavoro in un'azienda metalmeccanica come dipendente nell'area risorse umane e vorrei contestualmente aprire una ditta individuale di selezione di personale online senza però lasciare - per ora - il mio attuale lavoro.
Da un punto di vista fiscale e giuridico posso farlo?
Nel caso in cui non fosse possibile posso far aprire a mia moglie la ditta individuale a Suo nome, pur avendone Lei già una?
Grazie per l'attenzione
SAluti
-
potrebbe sorgere l'incompatibilità essendo + o - lo stesso lavoro, ti conviene farlo fare a tua moglie, ma non aprendo una nuova ditta semplicemente aggiungere un nuovo codice IVA
-
Ma è possibile avere con lo stesso codice IVA due attività così diverse quali la gestione eventi e la selezione del personale?
Grazie comunque per la dritta che mi hai dato
-
@gmmarocco said:
Ma è possibile avere con lo stesso codice IVA due attività così diverse quali la gestione eventi e la selezione del personale?
Grazie comunque per la dritta che mi hai datoSi poi devi valutare con il tuo consulente se avere contabilità separata, ma essendo entrambe di servizi potrebbe non essere necessario
-
@ANDREA25 said:
Si poi devi valutare con il tuo consulente se avere contabilità separata, ma essendo entrambe di servizi potrebbe non essere necessario
Se però mia moglie apre una partita IVA con doppio codice (organizzazione eventi e Ricerca personale) può dare due nomi diversi alle 2 attività?
Grazie ancora