• User Attivo

    Questione delicata server IIS

    Salve a tutti, lo scenario è questo:

    abbiamo una piattaforma e-commerce, con relativo gestionale commerciale (non faccio pubblicità, tanto non è importante ai fini del topic). La piattaforma si poggia un un server Windows con ASP 3, quindi ASP classico, equipaggiato con IIS versione 6.

    Il nostro store elettronico ha diverse lingue. la differenziazione viene fatta tramite un url particolare: le lingue vengono discriminate in base a un parametro, *l=numero

    *ovvero, un url tipo questo w w w. blabla . com/default.asp?l=3

    Chiaro ? bene.
    Ora, stiamo spezzando tutte le lingue, in modo che ogni dominio, .fr,.co.uk, .pl, abbia la sua lingua. Quindi ogni sito sarà master e gestirà 1 sola lingua, senza le odiose bandierine.

    Quindi per evitare contenuti duplicati, abbiamo rimosso sul sito con le bandierine, le pagine riguardanti le lingue già portate sul dominio dedicato a parte.

    Qual'è il problema ?
    Google e altri motori di ricerca hanno ancora nelle loro serp, link a pagine straniere ben posizionate.
    Se un utente ci clicca, arriverà a una pagina di errore, quindi.

    Io vorrei creare una regola tramite server IIS, che verifichi ogni URL e intercetti il parametro *l=numero *per poi fare un redirect PERMANENTE alla homepage del sito dedicato a quella lingua ( che è un sito a parte, ricordo, un sito di primo livello con un proprio dominio, che poggia sullo stesso server però ).

    Mi son spiegato bene ? Fattibile ? è la via giusta ? che pro/contro avrei ?

    Un mega grazie


  • Moderatore

    mmm è problematico effettivamente

    non ho molta esperienza di IIS ma a quanto ho letto l'unica possibilità è reindirizzare un intero dominio verso un altro dominio, quindi non c'è la possibilità di fare come con Apache e il mod rewrite

    comunque sia un consiglio che ti dò è di usare il 301 per far puntare le pagine vecchie a quelle nuove, questo per motivi SEO

    per quanto riguarda il rewrite dovrebbero funzionare bene sia IIS Rewrite ( http://www.qwerksoft.com/products/iisrewrite/ ) che ISAPI Rewrite ( http://www.isapirewrite.com/ )


  • User Attivo

    Grazie dell'aiuto Paolino. Ma sai è 3 giorni che leggo guide su IIS per cercare di fare quello che ho bisogno..ma sembra proprio che IIS non sia così avanzato 😕


  • Moderatore

    @ienabellamy said:

    Grazie dell'aiuto Paolino. Ma sai è 3 giorni che leggo guide su IIS per cercare di fare quello che ho bisogno..ma sembra proprio che IIS non sia così avanzato 😕

    è vero IIS ha parecchie pecche e la fissa di MS di fregarsene degli standard lo ha portato ad essere un webserver di nicchia

    quel che posso dirti è che è, come dicono gli inglesi, tricky far funzionare il mod rewrite su IIS


  • User Attivo

    Eh già, parole sante.

    Adesso sto studiando il modulo ISAPI. Se riesco nell'impresa, vedrò di comprarlo.


  • Moderatore

    @ienabellamy said:

    Eh già, parole sante.

    Adesso sto studiando il modulo ISAPI. Se riesco nell'impresa, vedrò di comprarlo.

    la fregatura è ASP altrimenti avresti potuto installare Apache senza problemi


  • User Attivo

    Eh purtroppo la piattaforma che usiamo non è un granchè.... e tra l'altro non ci possiamo proprio mettere le mani 😕


  • Bannato User

    Scusa ma installaci Apache 2.2 + php 5.2 + mysql sul server Windows funziona.
    Non ci sarà bisogno di cambiare sistema operativo ma solo il programma di pubblicazione!
    Oppure installi un programma tipo easyphp o wamp e sarà ancora + veloce.


  • User Attivo

    a.marco92: la piattaforma che usiamo funziona esclusivamente su IIS e non è open source !

    è un gestionale particolare, che si sincronizza con il server web


  • Bannato User

    Il guaio è sempre questo! Che in Italia siamo ancora arretrati no perchè incompetenti ma perchè c'è lo obbligano ad usare winzoz e i suoi programmi e non c'è una scelta come all'estero sempre + furbi di noi!
    In altri paesi possono scegliere il sistema operativo + adatte alle loro esigenze senza seguire degli standard costosi e innutili!
    Oppure come i sistemi operativi preinstallati che occupano solo spazio prezioso sono pesanti e ti fanno pagare 100€ in + che ... !


  • Moderatore

    @a.marco92 said:

    Il guaio è sempre questo! Che in Italia siamo ancora arretrati no perchè incompetenti ma perchè c'è lo obbligano ad usare winzoz e i suoi programmi e non c'è una scelta come all'estero sempre + furbi di noi!

    mmm direi come minimo inerti....hai fatto caso per esempio ai quesiti che escono negli esami di Stato per gli istituti tecnici informatici? cioè dico far uscire ASP in un quesito dell'esame di Stato, poi ci lamentiamo che gli admin sanno usare solo Windows


  • Bannato User

    Già perchè Windows è l'S.O. ufficiale ma ti posso dire che secondo me esistono + utenti di Linux che di Windows io per esempio uso Kubuntu a casa Windows Server su VPS (Ma solo con Apache PHP 5 e MySQL) ma Vista invece l'ho tolto di mezzo, mi trovo una favola. Ma voglio capire no il ministero nn interviene per levare questi standard per esempio un istituto tra pc e sito web spende 10000 € - 12000 € e se moltiplichi per tutti gli istituti italiani che ne esce! Invece questi soldi nn li potrebbe proprio spendere anche per le aziende è cosi tutto con una standard costoso e meno efficace dell'opensource. Alla fine dei conti sono soldi nostri che paghiamo con le tasse!
    Alla fine caro ienabellamy spera che la tua azienda o che il ministero ti autorizzi a mettere Linux o Apache che la tua situazione è un bel pasticcio!


  • User Attivo

    Attenzione. Non è tutto oro ciò che luccica. Windows ha molto più supporto. I sistemisti Windows, in genere, sono meno competenti di sistemisti *nix. In poche parole: non è facile trovare un buon sistemista *nix.


  • Moderatore

    è purtroppo sono i soldi che fanno girare il mondo e MS sa come "farsi tanti amici" ai piani alti

    comunque sembra la crisi economica stia smuovendo le acque visto che pure in Italia si parla di opensource nella PA....inutile dire che nel nord Europa è un dato di fatto da almeno 5 anni

    è vero che non è facile trovare un buon sistemista unix, o meglio non è facile trovare un sistemista unix visto che gli equivalenti per windows sono scarsetti e lo vediamo dallo stato di molti service provider italiani


  • User Attivo

    a.marco92: la mia azienda sta già migrando a server Debian 🙂


  • Bannato User

    Per fortuna!