• User Newbie

Rigo B1 modello 730

Ho un problema con la compilazione del modello 730 (già compilato da un CAF). Nel Maggio 2007 ho ereditato una porzione di casa ed una di un'autorimessa (16,66) di cui non godo nessun usufrutto o canone di locazione. Nell'abitazione vive mio fratello (proprietario per il 16,66) e la restante parte è di proprietà di mia madre. Io sono residente in una casa in locazione. Nel mod.730 al rigo B1 la mia parte è stata definita con il codice 1 (casa di abitazione) e dovrei pagare l'ICI in quanto risulta seconda casa. Mi sembra talmente assurdo...visto che nè mio fratello nè mia madre la pagano (ultime leggi) che la debba pagare io che non godo di niente e pago affitto. C'è stato un errore nella compilazione ? Grazie

• User Attivo

@katmanu2362 said:

Ho un problema con la compilazione del modello 730 (già compilato da un CAF). Nel Maggio 2007 ho ereditato una porzione di casa ed una di un'autorimessa (16,66) di cui non godo nessun usufrutto o canone di locazione. Nell'abitazione vive mio fratello (proprietario per il 16,66) e la restante parte è di proprietà di mia madre. Io sono residente in una casa in locazione. Nel mod.730 al rigo B1 la mia parte è stata definita con il codice 1 (casa di abitazione) e dovrei pagare l'ICI in quanto risulta seconda casa. Mi sembra talmente assurdo...visto che nè mio fratello nè mia madre la pagano (ultime leggi) che la debba pagare io che non godo di niente e pago affitto. C'è stato un errore nella compilazione ? Grazie

No è assolutamente corretto.

Il codice "1" è permesso quando l'immobile è abitazione principale di un familiare entro il 3° grado (vado a memoria).

L'esenzione ICI è prevista (dipende dal Comune, ma ipotizzo che il tuo caf sia informato) oltre che per la propria abitazione principale, anche per quelle che il comune ha assimilato alla abitazione principale, nel mio comune ciò è consentito solo se il familiare che ci abita è un parente in linea retta di primo grado (genitore <---> figlio) e quindi tu rimarresti soggetto ad imposta, mentre tua madre no. Per fugare ogni dubbio, verifica sul sito del comune quali altri casi sono esentati.

Ciao 🙂

• User

Scusate se mi intrometto. Credo che tu sia diventato erede insieme a tua madre e i tuoi fratelli. Quindi tua madre ha il diritto di abitazione sulla casa del coniuge da cui ha ereditato. Lei la usa come prima casa al 100% quindi l' Ici la dovrebbe pagare solo lei al 100% che invece non paga perchè prima casa e l'immobile in questione non dovrebbe comparire nella tua dichiarazione dei redditi e in quella dei tuoi fratelli ma solo in quella di tua madre. Credo che sia proprio così

• User Attivo

@Pluto76 said:

Scusate se mi intrometto. Credo che tu sia diventato erede insieme a tua madre e i tuoi fratelli. Quindi tua madre ha il diritto di abitazione sulla casa del coniuge da cui ha ereditato. Lei la usa come prima casa al 100% quindi l' Ici la dovrebbe pagare solo lei al 100% che invece non paga perchè prima casa e l'immobile in questione non dovrebbe comparire nella tua dichiarazione dei redditi e in quella dei tuoi fratelli ma solo in quella di tua madre. Credo che sia proprio così

Ha scritto che nell'abitazione ci abita il fratello, non la madre 😉

• User Newbie

Intanto grazie ad entrambi. Provo a chiarire la cosa. Mio padre (deceduto) e mia madre erano proprietari di 2 case. In una erano residenti loro ed adesso risiede mia madre mentre nell'altra risiedeva e risiede tutt'ora mio fratello. Con la morte di mio padre abbiamo ereditato la legittima....Può essere che sia come dice Bufala ma mi sembra veramente un controsenso che per loro sia prima casa e per me seconda...

• User

Credevo ci vivesse la madre con gli altri fratelli. Comunque Voi eredi se fate un contratto di usufrutto ciascuno per la vostra quota a favore di vostro fratello che ci abita non pagate nè Ici nè imposte sui redditi.

• User Attivo

@Pluto76 said:

Credevo ci vivesse la madre con gli altri fratelli. Comunque Voi eredi se fate un contratto di usufrutto ciascuno per la vostra quota a favore di vostro fratello che ci abita non pagate nè Ici nè imposte sui redditi.

La concessione in usufrutto è fatta tramite notaio, non credo assolutamente sia conveniente... o intendi altro? :():

• User

Dici che sarebbe molto costoso? e un comodato d'uso gratuito?

• User Attivo

Si decisamente si, probabilmente si rientrerebbe della spesa in una vita di denuncie dei redditi 😉

Il comodato d'uso non è un diritto reale e quindi non cambierebbe nulla.

• User

Potrebbe sempre cedere la sua quota in uso gratuito al suo fratello.basta una semplice dichiarazione e in questo caso dovrebbe non pagare ici o quanto meno pagarla con aliquota ridotta. In ogni caso converrebbe sempre consultare il comune di appartenenza e il relativo regolamento ici.