• User

detrazione 20% frigorifero

Salve, in merito alla possibilità di detrarre il 20% del costo di acquisto di
    un nuovo frigorifero di classe A+ da parte di una persona fisica, avrei bisogno
    di sapere:

se non si è in possesso di fattura ma solo dello scontrino (non contenente il codice fiscale dell'acquirente) allegato a un documento fiscale avente ad oggetto "beni viaggianti DPR 627/78 Dichiarazione di esonero" contenente i dati anagrafici dell'acquirente ad eccezione del codice fiscale, è possibile
    considerare valida tale documentazione ai fini della detrazione allegando al
    massimo una dichiarazione della ditta venditrice in cui la stessa attesta di
    aver venduto un frigorifero di classe A+ come risulta dallo scontrino n.
    xxxx?
    grazie

• User Attivo

@mirha79 said:

Salve, in merito alla possibilità di detrarre il 20% del costo di acquisto di
    un nuovo frigorifero di classe A+ da parte di una persona fisica, avrei bisogno
    di sapere:

se non si è in possesso di fattura ma solo dello scontrino (non contenente il codice fiscale dell'acquirente) allegato a un documento fiscale avente ad oggetto "beni viaggianti DPR 627/78 Dichiarazione di esonero" contenente i dati anagrafici dell'acquirente ad eccezione del codice fiscale, è possibile
    considerare valida tale documentazione ai fini della detrazione allegando al
    massimo una dichiarazione della ditta venditrice in cui la stessa attesta di
    aver venduto un frigorifero di classe A+ come risulta dallo scontrino n.
    xxxx?
    grazie

L'applicazione puntuale della norma prevede che gli unici documenti validi per la detrazione in oggetto sono scontrino parlante o fattura.
    Personalmente - operando da CAF - ho accettato lo scontrino con allegata una certificazione (niente bolle di consegna o altro di simile) del venditore su carta intestata in cui lo stesso dichiara di aver venduto al Sig. taldeitali, C.F. xxxxxx un frigorifero marca - modello - classe energetica con scontrino numero xxx del xxxx.

Piuttosto tu parli di "acquisto" ma la detrazione compete solo in caso di sostituzione, infatti, in aggiunta al documento di vendita devi anche avere la dichiarazione rilasciata da chi ha ritirato e smaltito il vecchio frigo. 😉

Ciao

• User

...hai ragione si tratta di sostituzione anche nel mio caso. Quindi tu cosa consigli di fare? io ce l'ho la dichiarazione del venditore che attesta che "come risulta dallo scontrino n.xxx" ha venduto il frigorifero al cliente. Poi ci ho allegato un'autocertificazione con i dati relativi al vecchio frigorifero e il nome della discarica presso la quale è stato portato. Credi che sia sufficiente? Il mio Caf non l'ha accettata perchè l'ha definita "non conforme alla normativa".
    Grazie

• User Attivo

@mirha79 said:

...hai ragione si tratta di sostituzione anche nel mio caso. Quindi tu cosa consigli di fare? io ce l'ho la dichiarazione del venditore che attesta che "come risulta dallo scontrino n.xxx" ha venduto il frigorifero al cliente. Poi ci ho allegato un'autocertificazione con i dati relativi al vecchio frigorifero e il nome della discarica presso la quale è stato portato. Credi che sia sufficiente? Il mio Caf non l'ha accettata perchè l'ha definita "non conforme alla normativa".
    Grazie

Non hanno assolutamente torto, la mia è stata una scelta personale visto e considerato l'elevatissimo numero di casi non conformi e già so che - probabilmente - in futuro dovrò vedermela con i funzionari preposti al 36/ter per far passare la dichiarazione.

Comunque - come dicevo - ciò che il tuo caf ti ha detto è sacrosanto.