• User

    modello unico integrativo

    Salve scusate avrei bisogno di sapere come fare per compilare un unico integrativo perchè non l'ho mai fatto. Il mio cliente ha presentato un 730 nei termini previsti per legge, ma il Caf non ha accettato la documentazione relativa all'acquisto del frigorifero e ha consigliato di presentare un unico integrativo con l'inserimento di questa spesa. Vorrei sapere: devo compilare un normale modello unico inserendo anche i dati che ho inserito nel 730 oppure devo inserire solo la spesa del frigorifero e i dati anagrafici, specificando che si tratta di integrazione a favore?
    Grazie 🙂


  • User

    Devi rifare tutto il modello Unico aggiungendo la spesa del frigorifero (ti ricordo che per poter detrarre la spesa del frigorifero all'atto dell'acquisto il tuo cliente doveva espletare alcuni passaggi che se nn ha fatto nn può detrarsi).Ricordati che i dati del 730 son diversi da quelli di Unico pensa alle rendite catastali degli immobili............


  • User

    Eccoti i passaggi:

    La detrazione è riconosciuta :

    • nella misura del 20% delle spese documentate sostenute entro il 31/12/2007;
    • sino ad un valore massimo di detrazione di 200 euro per ogni apparecchio.

    Per ottenere la detrazione il contribuente deve:

    1. conservare la documentazione che attesta l’acquisto dell’apparecchio. Tale documentazone deve essere costituita da:
    • fattura o scontrino c.d. parlante dove siano indicati i dati identificativi dell’acquirente;
    • classe energetica dell’apparecchio non inferiore ad A+;
    • data di acquisto.
    1. redigere una autodichiarazione, da conservare ed esibire in caso di richiesta, nella quale siano indicati:
    • tipologia di apparecchio sostituito (frigo, congelatore, ecc.)
    • modalità di smaltimento dell’apparecchio sostituito; dovrà essere pertanto indicata l’impresa cui è stato conferito l’apparecchio “rottamato” o che ha provveduto al ritiro o allo smaltimento dello stesso.
      Chi avesse sostituito l’apparecchio prima del 27 aprile 2007 (data della summenzionata circolare), può usufruire della detrazione purchè provveda possegga la documentazione indicata.
      Poichè la detrazione spetta per la sostituzione di apparecchi, nel calcolo della spesa può anche essere contaggiato il costo del trasporto e le eventuali spese di smaltimento, sempre che siano debitamente documentate.

  • User

    Integrativa a favore ma ti conviene perdere tempo (anche il tempo è denaro) e fare tutto questo casino per 40 euro? (con tutto il rispetto per i soldi)!


  • User

    sei stato chiarissimo...Hai ragione anche io non lo avrei fatto per 40 euro ma il cliente si è imbestialito quando ha visto che il Caf non gli ha accettato la documentazione, il tutto perchè lo scontrino non è parlante anche se allo scontrino l'azienda che gliel'ha venduto ha allegato un "documento fiscale" con oggetto "beni viaggianti DPR 627/78 dichiarazione d'esonero" in cui compaiono i dati anagrafici dell'acquirente (eccetto il Codice fiscale) e i dati relativi al frigorifero. Secondo te potrebbe essere una documentazione conforme alla circolare?
    Grazie..


  • User

    Purtroppo credo che il Caf abbia ragione! Tu ti riferisci al DDT ( che non è un pesticida 😉 ) ma il documento di trasporto che non è nè una fattura nè uno scontrino parlante. Il codice fiscale è un dato identificativo dell' acquirente.

    Ciao