• User Newbie

Iscrizione alla gestione separata

Salve. Ho visto che su questo forum le risposte fiscali sono sempre cortesi e precise. Recentemente ho terminato un contratto a tempo DETERMINATO per un'azienda e sto avviando un contratto a progetto con una seconda. Questa mi ha chiesto vari documenti tra cui l'iscrizione alla gestione separata. Il modulo per la domanda di iscrizione mi chiede:

• Se sono titolare di una pensione e in caso positivo quale sia il nome dell'ente. Direi di non essere ancora titolare 🙂

• Se sono iscritto ad una gestione pensionistica e in caso positivo presso quale ente. Qui il mio dubbio più grosso. Se prima ero a tempo determinato, sono iscritto all'INPS?

Ma poi questa è la domanda di iscrizione: cosa devo portare all'azienda? e quanto ci vorrà per l'iscrizione?

Io ho provato a chiamare l'ufficio inps ma è aperto solo di mattina e dopo 10mila "premi il tasto uno" "premi il tasto 5" alla fine mi hanno messo in attesa per un minuto con una musica in sottofondo e infine mi hanno chiuso la chiamata...

Grazie a tutti in anticipo,
    Andrea

• Super User

Non vorrei dire cavolate, ma dovrebbe essere il tuo datore di lavoro a provvedere ad iscriverti... almeno, quando lavoravo come te (anche io "a progetto" e poi "determinato") a me è successo così.
    Comunque, (1) non sei titolare di pensione e (2) se tutto è stato fatto in regola, tu sei stato in passato iscritto all'INPS come lavoratore dipendente e ora non dovresti esserlo più perchè il tuo contratto è terminato.
    Ti sconsiglio di telefonare, vai direttamente all'INPS e allo sportello vedrai che ti daranno tutte le informazioni che ti servono!