• User Newbie

    passaggio valori campo set da checkbox

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e novizio del php/mysql.
    Il mio problema è questo, non riesco a passare correttamente i valori da una checkbox a un campo del db.
    la query di inserzione è questa:

    $Qry = "INSERT INTO pubblicazioni (
    compilatore, 
    isbn, 
    titolo, 
    sottotitolo, 
    autore, 
    sezione
    ) 
    VALUES (
    '$compilatore', 
    '$isbn', 
    '$titolo', 
    '$sottotitolo', 
    '$autore', 
    '$sezione1'
    )";
    
    

    il campo in questione (quello dichiarato come SET è <sezione>.

    poi ho il seguente costrutto che legge i valori dal form e la funzione implode() che trasforma il vettore in stringa, giusto?

    <php
    if &#40;isset&#40;$_POST&#91;"sezione"&#93;&#41;&#41; &#123;
        $sezione1 = implode&#40;",",$_POST&#91;"sezione"&#93;&#41;;
    &#125; else &#123;
        $sezione1="";
    &#125;
    ?>
    <INPUT TYPE=checkbox name="sezione&#91;&#93;" value="ecologia">
    ecologia
    <INPUT TYPE=checkbox name="sezione&#91;&#93;" value="faunistica">
    faunistica
    <INPUT TYPE=checkbox name="sezione&#91;&#93;" value="conservazione">
    conservazione
    <INPUT TYPE=checkbox name="sezione&#91;&#93;" value="ripristino vegetazionale">
    ripristino vegetazionale
    
    

    allora, niente da fare... dov'è l'errore?

    se passo i valori da un campo di testo, stando bene attenti a immettere le giuste voci del campo set tutto funziona, ma vorrei utilizzare il checkbox, è molto piu' comodo..
    tramite un echo mi visualizzo come prova la variabile $sezione1 che viene settata in modo corretto...
    ho anche provato a trasformare il campo set in campo testuale, ma ancora niente da fare, viene memorizzato il testo ARRAY. il problema deve essere nel checkbox e nella funzione implode.
    ah, dimenticavo, l'errore (che poi non è un errore per mysql) è che il campo sezione rimane vuoto.
    Suggerimenti?


  • User