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    Rimborso

    Ciao a tutti! (spero di essere nel topic giusto)
    Ho un problema con la Fnac. Ora vi espongo la situazione:

    una settimana fa ho comprato delle casse per pc,(pagandole a prezzo pieno) queste erano il modello in esposizione che era già stato comprato e restituito da un altro cliente, causa satellite destro non funzionante e successivamente rimesso in vendita dopo 3 giorni di riparazioni poichè il difetto non era stato riscontrato.

    Domanda uno:
    dato che l'articolo era già stato usato e successivamente tenuto fuori per riparazioni, il negozio poteva farmi uno sconto?o comunque potevo chiederlo?

    ma la storia non finisce qui...(purtroppo)

    Tornata a casa provo le casse e all'apparenza funzionano perfettamente, dopo 3 giorni il satellite sinistro non funziona più, quindi decido di riportarle indietro.
    Al negozio, dopo aver esposto la situazione e chiesto possibilmente un rimborso, mi dicono che possono cambiarmi la merce oppure darmi il corrispondente della spesa in buoni; decido allora di cambiare e prendo un altro paio di casse,questa volta nuovo, imballato ecc ecc, consigliatemi da un responsabile del reparto.
    Non mi è stato nemmeno concesso uno sconto sulla differenza di ?10 che ho dovuto pagare in più per acquistare le altre casse.

    Tornata nuovamente a casa provo subito le casse, sicura che essendo completamente nuove non abbiano nessun problema.
    Con mia grande sorpresa però, scopro che anche queste casse sono difettose, solo all'accensione queste producono un fastidioso rumore/fruscio, alcune volte anche forte.

    Telefono subito al negozio e sfortunatamente mi dicono che era l'ultimo pezzo rimasto di quel modello, a parte quello in esposizione (con il quale non ho nemmeno preso in considerazione di far cambio =_=).
    Durante la telefonata chiedo se potrò avere un rimborso ma mi dicono la solita solfa del cambio o dei buoni.
    Domani sarà la resa dei conti.

    Domanda due:
    i negozi sono tenuti a rimborsare il cliente?al posto di farlo tacere coi buoni?
    Non vedo perchè debbano costringerlo a comprare per forza da loro.

    Domani intendo uscire dal negozio coi soldi, quindi se insisto per avere il rimborso faccio bene?

    Scusate se ho scritto troppo, ma spero che qualcuno possa rispondermi!XD

    Grazie.


  • Super User

    @_Fede_ said:

    dato che l'articolo era già stato usato e successivamente tenuto fuori per riparazioni, il negozio poteva farmi uno sconto?o comunque potevo chiederlo?

    Certo potevano farlo !

    @_Fede_ said:

    i negozi sono tenuti a rimborsare il cliente?al posto di farlo tacere coi buoni?

    I negozianti sono responsabili del difetto del prodotto ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del consumo (Decreto legislativo n. 206/2005), e sono tenuti ad eliminare il difetto, a sostituire il prodotto o rimborsare il prezzo qualora tali rimedi non siano possibili.
    Ed è pertanto illegittimo il rifiuto dei negozianti alla restituzione del denaro (nel caso in cui riparazione e sostituzione non siano possibili).