- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- contribuenti minimi - ragguaglio all'anno
-
contribuenti minimi - ragguaglio all'anno
come si calcola il ragguaglio all'anno per i contribuenti minimi? Bisogna tener conto dell'esatto giorno in cui si è iniziata l'attività o basta il mese?
Nico
-
Io li ragguaglio a mese se inizi anche a fine mese devi considerare il mese intero.
-
Riapro questo thread :
Quale è la normativa di riferimento per il ragguaglio ad anno per i contribuenti minimi? come si deve comportare un contribuente che ha apertò la posizione iva al 30/11 ?
Può considerare per il limite dei 30.000 euro 2 mesi così come per esempio avviene per il calcolo dei mesi dei familiari a carico (figlio nato 30 luglio = intero mese da considerare)?
-
La Circolare AdE 73/2007, a pagina 6, chiarisce che il tetto annuo di ricavi deve essere ragguagliato sul periodo di effettivo esercizio dell'attività.
Per cui se uno avvia l'attività il 30/11, ha in pratica 2.630 euro di limite massimo di fatturato.
-
[LEFT]Mi permetto di dissentire: la circolare 73/2007 a pag. 6 dice testualmente che :
*I soggetti che iniziano l?attività possono immediatamente applicare il **regime in esame se prevedono di rispettare le predette condizioni, tenendo conto **che, in caso di inizio di attività in corso d?anno, il limite dei 30.000 euro di ricavi *o compensi deve essere ragguagliato all?anno.per cui a me rimane il problema: Considero i giorni o i mesi ? La cosa cambia perchè se considero i mesi ....l'apertura iva al 30/11 mi da un limite di 5000,00 ?.[/LEFT]