- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Co.co.co. + collaborazione occasionale = INPS?
-
Co.co.co. + collaborazione occasionale = INPS?
Ciao a tutti
sono un dipendente pubblico che, debitamente autorizzato, svolge da anni al di fuori dell'orario di servizio un contratto di co.co.co. con un'altra pubblica amministrazione: il reddito di questa co.co.co è superiore a 5.000 euro l'anno e viene assimilato a lavoro dipendente (ricevo busta paga e CUD) e, naturalmente, sono iscritto alla gestione separata INPS, cui versiamo i contributi dovuti.
Quest'anno un'altra pubblica amministrazione mi ha conferito una collaborazione occasionale per lordi 1000 euro, per la quale mi pagherà con ritenuta d'acconto e penso che in seguito mi manderà certificazione 770. Prima di liquidare però vuole una dichiarazione sul fatto se io abbia o non abbia superato nell'anno 5000 euro di reddito di lavoro occasionale, ai fini di assoggettare o meno il compenso a ritenuta INPS.
Non so cosa dichiarare: con la sola collaborazione occasionale non supero i 5000, invece fra co.co.co. e collaborazione occasionale li supero. Che fare?
Ho telefonato al numero verde INPS e l'addetta mi ha risposto che mi devo iscrivere nuovamente alla gestione separata con un modulo SC27 e pagare il contributo, ma non sono sicuro che abbia capito bene il mio caso.
Qualcuno può darmi un consiglio?
-
Forse uno degli ultimi miei post potrà risolvere i tuoi dubbi.
Comunque, ritengo che il contratto co.co.co. non debba essere cumulato con la prestazione occasionale di €. 1.000.
Solo le prestazioni occasionali (senza continuità e coordinamento) vanno considerate al fine dei 5.000 di reddito da non superare per non versare i contributi.
Ritengo che puoi tranquillamente dichiarare di non aver superato €. 5.000 a titolo di redditi di lavoro autonomo occasionale.
Tanto più che la collaborazione con l'altra amministrazione è assimilata a lavoro dipendente, con regolare cud, e va dichiarata nel quadro RC del modello unico, mentre il lavoro autonomo occasionale rientra tra i redditi diversi (quadro RL).
Ciao.
-
Grazie fedclaud
, la penso anch'io come te, ma il dubbio mi veniva specialmente per il fatto di essere già iscritto alla gestione separata. Mi rendo conto che i due tipi di attività sono nettamente diversi dal punto di vista fiscale e quindi anche contributivo. Ciao e grazie ancora