• Super User

    Agevolazioni per servizi di pubblica utilità?

    Buongiorno a tutti,

    oggi ho sentito parlare degli agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas) ma non arrivo a trovare informazione a chi e come viene applicata e esatamente che sarebbe.:bho:

    Qualcuno ne sa qualche cosa o sa dove posso informarmi?

    Grazie.:)


  • User Attivo

    Le uniche agevolazioni che mi vengono in mente in questo istante sono quelle connesse all'eventuale presentazione del modello ISEE, centra nulla con quanto hai sentito?


  • Super User

    @Bufala said:

    Le uniche agevolazioni che mi vengono in mente in questo istante sono quelle connesse all'eventuale presentazione del modello ISEE, centra nulla con quanto hai sentito?

    Giusto...mi hanno fatto il calcolo del isee per l'agevolazione delle mense scolastiche e piu tardi a casa stavo guardando che è stato aggiunto l'opzione anche per l'agevolazione per servizi di pubblica utilita (non c'era su quello del'anno scorso ma e il primo calcolo fatto come legalmente separata con figli a carico). Di la mi è venuto il dubio se era una cosa che potevo chiedere anche se non ne sentito parlare prima!


  • User Attivo

    @Onsitus said:

    Giusto...mi hanno fatto il calcolo del isee per l'agevolazione delle mense scolastiche e piu tardi a casa stavo guardando che è stato aggiunto l'opzione anche per l'agevolazione per servizi di pubblica utilita (non c'era su quello del'anno scorso ma e il primo calcolo fatto come legalmente separata con figli a carico). Di la mi è venuto il dubio se era una cosa che potevo chiedere anche se non ne sentito parlare prima!

    Calcola che la parte relativa ai "motivi per cui è presentata la dichiarazione" è soltanto statistica, l'ISEE è valido per un anno solare per qualunque agevolazione in cui sia richiesto l'indicatore ISEE a prescindere che sia o no barrata la relativa casellina.

    Per sapere se e quanto ti spetta di agevolazione devi verificare i bandi o le comunicazioni che ti arrivano a casa allegati alle bollette, li di norma ci trovi i valori da rispettare e le composizioni del nucleo familiare agevolabile.

    Poi una domanda... il soggetto a cui ti sei rivolta per il calcolo ISEE ti ha chiesto se oltre ai redditi IRPEF possiedete (tu e i tuoi figli) o no patrimonio mobiliare di qualunque genere? Per patrimonio mobiliare intendo conti correnti, libretti e buoni postali, azioni, assicurazioni sulla vita, ecc... ecc..., residui di eventuali mutui e qualt'altro?
    Te lo chiedo perché - purtroppo - spesso si omette di chiedere alle persone i dati extra dichiarazione dei redditi per evitare di fare 2 conti e si gioca senza pudore con la pelle delle persone.

    Se hai qualche dubbio chiedi pure.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Tanto per fare un esempio, qui trovi le caratteristiche che il tuo ISEE deve rispettare per fruire delle agevolazioni Telecom.


  • Super User

    Sono stata chiesto della casa dove abitiamo (assegnata come domicilio familiare al momento della separazione ma non mia di proprietà).

    Sinceramente di queste cose ci capisco poco, il calcolo del isee l'ho fatto fare della CGIL per quello ho dato le informazione richieste e nulla altro e sono riusciti a farmi uscire un isee pare a zero (risultata disocuppata per l'anno scorso).

    Mo non so se approfitarne e chiedere agevolazione basate su quel calcolo o se puo uscire problemi nel futuro a livello fiscale. Mah...

    Ho visto il link e si, li c'entro senza problemi!


  • User Attivo

    Calcola che l'ISEE è una autocertificazione e che come tale è penalmente e amministrativamente rilevante, quindi SE E SOLO SE a nome tuo o dei tuoi figli ci sono conti correnti, libretti postali, buoni fruttiferi o altro con saldo attivo al 31/12/2007 fatti correggere l'ISEE, infatti anche solo averlo presentato incompleto/infedele è sanzionabile.

    Qui trovi la Circolare della Guardia di Finanza che parlava dell'attività di accertamento sugli ISEE.


  • Super User

    Giustamente il calcolo del isee allora e stato fatto male. Meglio che lascio a perdere il discorso delle agevolazione e che rifaccio rivedere il tutto!

    Grazie mille per le tue risposte Bufala. Mi ha chiarito piu che bene il tutto (meglio che quelli del cgil).:D

    Un saluto,

    Gaelle.