• User

    😄 penso che puoi risolverlo con un javascript se vuoi fare apparire un campo senza cambiare la pagina:

    javascript:
    function changeNaz(frm){
    if(frm.lav.value == "Studente")
    document.getElementById("dettLav").innerHTML = "<input name=anno type=text>";
    else
    document.getElementById("dettLav").innerHTML = "<input name=lavoro type=text>";
    }

    HTML:

    <select onChange="changeNaz(this.form)" name="lav"">
    <option value="Studente">Studente</option>
    <option value="Lavoratore">Lavoratore</option>
    </select>
    <span id="dettLav"></span>

    Però mi sà che non funziona con tutti i browser 😞 😞

    Spero di essere stato d'aiuto

    ciao
    lockit


  • User Attivo

    Ciao e Benvenuta nel ForumGT 🙂

    Per ottenere l'effetto che desideri, far apparire un campo supplementare nel modulo al click di un bottone "radio", CREDO bisogna utilizzare un JavaScript. Ma non ne sono affatto certo. Spero che arrivi presto qualcun altro ad aiutarti.

    Ciao! :ciauz:


  • User Attivo

    Wow! che tempismo lockit! Io penso e, mentre scrivo, tu hai risolto! 😄 Spero funzioni 🙂


  • User

    @ico1989 said:

    Wow! che tempismo lockit! Io penso e, mentre scrivo, tu hai risolto! 😄 Spero funzioni 🙂

    Grazie 😄 😄

    .... per il funzionamento non garantisco al 100% perchè ho copiato dei pezzi da siti che ho fatto e ho cambiato i nomi delle variabili al volo senza provarlo, quindi magari da qualche errore 😛 , ma il ragionamento c'è 😉


  • User

    Ragazzi vi adoro!!!! ^_____^

    😢 piango dalla contettezza!

    Il ragionamento è giustissimo! Domani in giornata lo provo e se ho qualche dubbio vengo a postare! Vi ringrazio entrambi per aver risposto prontamente e in modo soddisfacente.

    Sono giorni che cerco qualcuno in grado di aiutarmi e.... NADA! :arrabbiato:

    Vi faccio sapere e grazie ancora per il benvenuto e per l'aiuto!

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Charlotte said:

    Ragazzi vi adoro!!!! ^_____^

    😢 piango dalla contettezza!

    Il ragionamento è giustissimo! Domani in giornata lo provo e se ho qualche dubbio vengo a postare! Vi ringrazio entrambi per aver risposto prontamente e in modo soddisfacente.

    Sono giorni che cerco qualcuno in grado di aiutarmi e.... NADA! :arrabbiato:

    Vi faccio sapere e grazie ancora per il benvenuto e per l'aiuto!

    :ciauz:
    Qui troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti. Qui è diverso. Qui basta essere gentili e si riceve gentilezza. Garantito.

    🙂


  • User

    Ragazzi... eccomi tornata, sempre qui, sullo stesso argomento. :mmm:

    Ho seguito le istruzioni da voi datemi ma ho riscontrato qualche problema di funzionamento, nonostante il procedimento mi sembrasse e mi sembra tuttora efficace per il mio utilizzo.

    C'è qualche anima buona in grado di aiutarmi? 😄

    Come avevo preavvisato nel mio primo post non sono proprio un'esperta del php ma qualcosa credo di averla capita..

    Allora prima di tutto abbiamo fatto una funzione che viene interpellata solo nel momento in cui clicchiamo sul form. Questa fa si che se clicchiamo su studente appare la possibilità di inserire l'anno mentre se clicchiamo su lavoratore lavoro.
    Quindi in HTML abbiamo il form con l'associazione alla funzione...

    Le mie domande ora sono:
    1- qualcuno mi spiega cos'è quel "span id"? dal punto di vista pratico ho capito a cosa serve ma ho cercato nelle guide per capirlo meglio ma niente (userò le guide sbagliate? :lol: )
    2- perchè, provando il codice, mi appare la parte in html ma quando clicco non succede niente (o almeno non si visualizza niente)? 😢

    Spero di non stare dando troppo fastidio.
    Grazie mille


  • User Attivo

    @Charlotte said:

    2- perchè, provando il codice, mi appare la parte in html ma quando clicco non succede niente (o almeno non si visualizza niente)? 😢
    @lockit said:
    .... per il funzionamento non garantisco al 100% perchè ho copiato dei pezzi da siti che ho fatto e ho cambiato i nomi delle variabili al volo senza provarlo, quindi magari da qualche errore
    😄

    @Charlotte said:

    Spero di non stare dando troppo fastidio.
    Assolutamente no. Se potessi ti aiuterei io, ma non sono molto pratico di JavaScript 😞


  • User

    @Charlotte said:

    1- qualcuno mi spiega cos'è quel "span id"? dal punto di vista pratico ho capito a cosa serve ma ho cercato nelle guide per capirlo meglio ma niente (userò le guide sbagliate? :lol: )

    'span' è un tag html che serve a dare uno stile a un pezzo di testo senza andare a capo al contrario del tag 'p' che và a capo...(una guida html sarà sicuramente più precisa 😛 )

    L'attributo id invece serve per poter ripescare quel tag dal codice js(es. getElementByID("ilMoId"))

    @Charlotte said:

    2- perchè, provando il codice, mi appare la parte in html ma quando clicco non succede niente (o almeno non si visualizza niente)? 😢
    Assicuro il funzionamento solo su IE e non su altri browsers, ma come ha quotato il buon ico1989 il codice non l'ho testato e js è uno dei linguaggi che se sbagli una virgola o una maiuscola con una minuscola non funziona più niente.... penso che sia il linguaggio che mi fà sclerare di più perchè ci metto sempre unacifra a trovare il bug :arrabbiato: quando c'è 😄

    @Charlotte said:

    Spero di non stare dando troppo fastidio.
    Grazie mille

    No problem 😉

    Oggi sento buono :fumato:

    <html>
    <head>
    <script type="text/javascript" language="javascript">
    	function changeNaz&#40;frm&#41;&#123; 
    		if&#40;frm.lav.value == "Studente"&#41; 
    			document.getElementById&#40;"dettLav"&#41;.innerHTML = "<input name=anno type=text value=Anno>"; 
    		else 
    			document.getElementById&#40;"dettLav"&#41;.innerHTML = "<input name=lavoro type=text value=Occupazione>"; 
    	&#125; 
    </script>
    </head>
    <body>
    <form name="form1" method="post">
    <select onChange="changeNaz&#40;this.form&#41;" name="lav""> 
    <option value="Studente" selected>Studente</option> 
    <option value="Lavoratore">Lavoratore</option> 
    </select> 
    <span id="dettLav"><input name=anno type=text></span> 
    </form>
    </body>
    </html>
    

    testato e funziona con IE 6.0

    Ciao


  • User

    Ciao Ragazzi!

    Provato anche io, funziona e grazie alle vostre spiegazioni ho capito come funziona :yuppi: ... adesso posso migliorarlo per il mio utilizzo! 😄 (Felice)

    Ringrazio lockit per il codice e per i vari chiarimenti, sei stato davvero gentile. So che nel post precendente non avevi assicurato il suo funzionamento ma, insistendo, ho preferito chiedervi altre spiegazioni in modo da capirci di più! Spero di non essere stata troppo insistente.

    Ancora grazie ed un saluto ad entrambi
    :ciauz: