• User

    visualizzazione immagini da DB

    Salve a tutti,
    devo mettere in rete un DB (php/Access), sono ruiscita a creare il collegamento e ad interrogarlo. Il problema è sorto quando ho inserito nel DB un campo foto...nella pagina php non me le visualizza.
    Aspetto con ansia un suggeromento


  • User Newbie

    ciao, mi sai che sei in un forum sbagliato...
    php-mysql
    non php-access...

    comunque...
    non conosco access, ma perche non utilizzi un formato testuale contenente il percorso che punta all'immagine?


  • User

    Access non è un gran che per non appesantirlo troppo ti consiglio di non mettere file, tipo foto, all'interno dei record, penso che scrivere il percorso o il nome file sia la cosa migliore.

    Anch'io non ho mai usato un campo foto, ma ho sempre scritto il nome del file in maniera testuale.


  • User

    Ringrazio entrambi per il suggerimento, proverò a fare così


  • User Attivo

    Ti consiglio vivamente di passare a MySql 🙂


  • Super User

    un po' di tempo fa mi sono trovato anche io nella situazione di scegliere se memorizzare le immagini in un database o sul file system come semplici file.
    se stiamo parlando di un paio di immagini che vengono richiamate 1 volta al giorno non ci sono praticamente differenze.
    se stiamo parlando di migliaia di immagini e migliaia di visualizzazioni al giorno allora le cose si fanno un po' più serie.
    Chiedendo un po' in giro effettivamente va per la maggiore la scelta di lasciare i file di immagine nel file system e memorizzare nel db solamente il riferimento al file.
    ottimizzando al massimo, se non hai problemi a rinominare il file, personalmente non memorizzo nemmeno il nome del file, lo rinomino con l'id del record così con un campo solo ho 2 informazioni. l'id ed il nome tutto in un campo integer decisamente più piccolo di un char da 8+4 e più veloce.

    per la scelta del database access può non essere il migliore. molto dipende dall'applicazione che stai facendo.

    diciamo che sono poche le situazioni in cui sceglierei access come database.
    Se stai creando qualcosa che ha costi bassi forse può essere considerato però, rimanendo sotto l'ombrello microsoft, puoi usare msde che ha un motore di database decisamente più performante e sicuro ed è "gratuito".

    altrimenti puoi pensare a mysql.

    non voglio assolutamente dire che mysql sia meglio di mssql o viceversa.

    certo è che uno dei due in confronte ad access è un po' come la cinquecento e la ferrari.

    in conclusione, nel db metti solo il nome del file e cambia database 😛