• User

    Quadri RS e RX UNICO 2008

    Ciao a tutti,

    ho compilato il modello UNICO 2008 con il software dell'agenzia delle entrate. Avendo avuto una perdita da lavoro autonomo, il programma mi ha chiesto la compilazione del quadro RS (sono in contabilità semplificata): da quel che ho capito dalle istruzioni del modello, si deve fare in quanto le perdite da lavoro autonomo possono essere compensate solo con ricavi dello stesso tipo. Ho quindi riportato l'importo nel rigo corretto e il quadro RN si visualizza regolarmente, mentre non riesco ad aprire il quadro RX: mi viene chiesta la compilazione del quadro VO (opzioni e revoche), che peraltro ho compilato per la parte che mi interessava (liquidazione IVA trimestrale), ma il quadro RX resta inaccessibile.
    Dal quadro RN risulta che devo versare solo l'acconto per l'addizionale comunale IRPEF, mentre per IRPEF e addizionale regionale sono a credito. Nel modello F24 devo indicare solo il versamento dell'acconto all'addizionale comunale oppure devo indicare in qualche modo anche gli importi a credito?

    Grazie in anticipo!


  • Super User

    Se nel quadro RN emerge un credito IRPEF, il Quadro RX si deve aprire per forza! Ritenta, magari sbagli qualcosa nella compilazione del software!
    Non ho ben capito, invece, i tuoi problemi in merito ai quadri RS e VO.

    Nel modello F24 riporti gli importi a credito solo se vuoi usarli in compensazione con quanto versi a debito, altrimenti no!
    E ovviamente, puoi farlo solo se nel famigerato quadro RX dichiari che quei crediti li vuoi utilizzare in compensazione e dunque non li richiedi a rimborso.


  • User

    @OEJ said:

    Se nel quadro RN emerge un credito IRPEF, il Quadro RX si deve aprire per forza! Ritenta, magari sbagli qualcosa nella compilazione del software!
    Non ho ben capito, invece, i tuoi problemi in merito ai quadri RS e VO.

    In pratica mi è successo così: una volta compilato il quadro RE, all'apertura del quadro RN il programma mi diceva che la perdita da lavoro autonomo non corrispondeva a quanto riportato nel quadro RS. Ho allora compilato quest'ultimo riportando la perdita, e il quadro RN si visualizza correttamente. Se cerco invece di aprire il quadro RX, il programma mi dice che è necessario compilare il quadro VO.

    Nel modello F24 riporti gli importi a credito solo se vuoi usarli in compensazione con quanto versi a debito, altrimenti no!
    E ovviamente, puoi farlo solo se nel famigerato quadro RX dichiari che quei crediti li vuoi utilizzare in compensazione e dunque non li richiedi a rimborso.
    Quindi, alla scadenza del 16/07, verso solo quanto dovuto nel mio caso, ovvero l'addizionale comunale. Il credito IRPEF può essere utilizzato per compensare un debito IVA (penso alla prossima liquidazione trimestrale)?.

    Grazie mille per l'aiuto!


  • User

    il quadro RX non lo vedi perchè hai scelto di compilare il quadro VO e se non lo compili nn ti fa vedere il quadro RX. Se non ti serve cioè se non devi comunicare opzioni devi cancellare il quadro VO (lo evidenzi e vai in alto a sinistra: c'è una X rossa per eliminarlo) e vedrai che dopo ti farà aprire il qudro RX . Puoi compensare il debito iva col credito irpef.


  • User
    • (lo evidenzi e vai in alto a sinistra: c'è una X rossa per eliminarlo

  • User

    c'è una ixs rossa per eliminarlo! ma le ixs nn si vedono in questo forum???


  • User

    Ho compilato il quadro VO per segnalare l'opzione della liquidazione IVA trimestrale.


  • User

    Beh allora mi sembra strano che ti dica che devi compilare il quadro VO forse ti manca qualcosa per compilarlo del tutto.In ogni caso il quadro RX va compilato se sei a credito e quindi dovrebbe fartelo vedere.