• User Newbie

imposta bollo libro giornale

E' possibile regolarizzare apposizione su pagina libro giornale febbraio 2007 di marca da bollo ? 14,62 datata giugno 2007 mediante apposizione di una marca di pari importo datata dicembre 2007? Altrimenti è possibile regolarizzare ora la ritardata applicazione mediante ravvedimento operoso?In tal caso come si effettua il versamento e come si calcolano i giorni per gli interessi?
    Grazie a tutti

• User

Che io sappia è da un bel pò che non vi è più l'obbligo di bollare registri e quant'altro.

• Super User

@Pluto76 said:

Che io sappia è da un bel pò che non vi è più l'obbligo di bollare registri e quant'altro.

Sul libro giornale le m.d.b. vanno applicate.
    Per le società di capitali si applica una m.d.b. da ? 14,62 ogni 100 fogli effettivamente stampati mentre per le ditte individuali e società di persone si applicano due m.d.b. da ? 14,62 ogni 100 fogli.
    Saluti.

• Super User

@claudiat said:

E' possibile regolarizzare apposizione su pagina libro giornale febbraio 2007 di marca da bollo ? 14,62 datata giugno 2007 mediante apposizione di una marca di pari importo datata dicembre 2007? Altrimenti è possibile regolarizzare ora la ritardata applicazione mediante ravvedimento operoso?In tal caso come si effettua il versamento e come si calcolano i giorni per gli interessi?
    Grazie a tutti

Mi pare che per regolarizzare l'omissione dell'imposta di bollo tu non possa utilizzare il ravvedimento ma dovresti recarti direttamente presso gli uffici dell'Ade con il libro giornale e lì effettuerai la regolarizzazione, molto probabilmente dovrai effettuare il versamento con il Mod. F23.
    Saluti.

• Super User

@Pluto76 said:

L'obbligo non c'è più da tempo per i libri richiesti da norme fiscali, ma il libro giornale (come il libro inventari) sono richiesti da norme civilistiche. 😉