• User Attivo

    Registrazione Marchio nome a dominio

    Ho aperto da un anno il sito legacyitalia DOT it e, sapendo che il settore in cui opero non ha un'elevata concorrenza e non si sono mai verificati casi di domini di diverse estensioni comprati(anche per siti più grandi ed esistenti da tempo) ho deciso di non registrare anche le altre estensione, anche perché inizialmente il progetto era visto un po' come un azzardo a tutti, una cosa su cui potevo rischiare ma che nessun altro avrebbe fatto, inoltre l'argomento è un argomento di nicchia del gioco di carte collezionabili magic the gathering...

    Il 2 luglio però è stato registrata da un'altra persona l'estensione .com del dominio e a breve vorra aprire un sito "concorrente", ho paura che faccia richiesta del marchio del nome a dominio, quindi vorrei prenderlo in anticipo o comunque registrare il marchio in modo da tutelare il mio progetto anche per il futuro.

    Come faccio a registrare il marchio? Quanto mi costerebbe?


  • Super User

    Ciao Shivanking,

    per la registrazione marchi vi sono molte agenzie, ma ci si può rivolgere all'ufficio brevetti. In genere ci si rivolge direttamente alla Camera di Commercio che ha un ufficio apposito, diciamo che funge da ufficio territoriale dell'ufficio brevetti.
    Gli adempimenti e il costo non li conosco, ma sono certo che nell'ufficio ti sapranno dare tutte le informazioni.
    In giro ci sono molti siti che danno informazioni sul punto.


  • User Attivo

    grazie della risposta a breve vi farò sapere com'è andata a finire


  • User Newbie

    Se registro un dominio costituito da una parola inventata da me, qualcuno potrebbe successivamente registrarlo come marchio e farmi togliere il dominio?

    O sono io che posso oppormi alla sua registrazione del marchio?


  • User Attivo

    Non credo che puoi opporti al fatto che uno registri un dominio col tuo stesso nome e diversa estensione. Infatti le grandi aziende comprano anche altre estensioni per il proprio sito al fine di tutelarsi.
    Ci sono anche molte persone che se ne approfittano registrando domini con estensioni scoperte o cambiando il nome apposta.