- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- Dati xml in pagina xhtml
-
Dati xml in pagina xhtml
Sto cercando di imparare ad usare il linguaggio xml.
Forse è una cavolata ma vorrei fare una cosa del genere:
ho un file xml contenente del testo e, questo testo, vorrei riportarlo sulla mia pagina xhtml.Esempio file xml:
<?xml version="1.0"?>
<rubrica>
<amico>
<nome>Gennaro</nome>
<cognome>Esposito</cognome>
<telefono>081-0000000</telefono>
<indirizzo>Via Riviera di Chiaia</indirizzo>
<citta>Napoli</citta>
</amico>
</rubrica>Io voglio che, all'interno di un div (nella mia paginetta xhtml), compaia per esempio il testo incluso in <indirizzo>, in modo che io possa cambiare semplicemente il testo tra questi tag ogni volta che voglio senza dover andare a toccare il file html.
Come faccio???Grazie, grazie, grazie!!!
-
Ciao Javier80,
solitamente si usano:
- un file con i dati XML che hai messo tu
- un foglio di stile XSL/XSLT per le trasformazioni delle tue entità e attributi XML in elementi corrispondenti XHTML.
Per approfondire puoi seguire passo passo questa guida.
xml.html.it/guide/lezione/1893/la-prima-trasformazione-xslt/Tieni presente che alcune trasformazioni sono piuttosto semplici, altre possono diventare molto complesse (ma non mi sembra il tuo caso).
Appurato il metodo, se ho capito bene vuoi far comparire all'interno di un DIV l'output elaborato, mantenendo il resto della pagina in XHTML.
Solitamente si usa XML/XSLT per renderizzare un intero documento in HTML/XHTML e non solo una sua parte.Piccolo consiglio del tutto personale: penso che molto probabilmente dovrai scomodare Ajax per fare quello che vuoi ottenere... allora perchè non dare uno sguardo a soluzioni diverse tipo la notazione json?.
-
WOW!!! Mi ci vorrò un po' ma mi sembra proprio quello che cerco.
Speravo in qualcosa di più semplice e immediato ma studierò un po' questo linguaggio ajax e questa notazione json (che ora come ora mi sembra pura algebra :D).
Speriamo bene!
Grazie a presto.
-
json è abbastanza semplice se conosci javascript: passi dati in forma di oggetti e attributi aggregati come un grande array nidificato.
-
Il Javascript lo conosco come il francese che ho fatto solo alle medie
In ogni caso la mia buona volontà c'è sempre.
Grazie!
-
Se possono esserti utili, ti segnalo per approfondire:
prototypejs.org/learn/json
docs.mootools.net/Utilities/JSON
-
Direi proprio di sì! Per qualche mese avrò di che studiare
Grazie jinx!