• Super User

    @Angyluna said:

    Ed é questo il punto! Paradossalmente in rete, tra Seo, indicizzazione, marketing ecc., a chi scrive, a chi crea siti ecc., viene imposta la responsabilit della buona riuscita della vendita e il doppio del lavoro.E ancora piú strano, man mano che hanno preso forma queste esigenze, i prezzi sono diminuiti. Ricordo che quando iniziai, non si parlava ancora tanto di Seo eppure, un articolo mi veniva pagato ?8.. E poi? Cosa cavolo é successo?Adesso si pretende la luna gratis! Il mondo del web é un mondo al contrario oppure poca domanda e troppa l'offerta? Sono domande alle quali non so dare risposte per adesso!

    Secondo me è un problema di impostazione.
    Cioè, cosa stai vendendo al cliente?

    Un articolo cioè?


  • Super User

    Io ormai se mi dicono "un tuo concorrente fa siti completi a 79€" rispondo semplicemente che non è un mio concorrente. Poi magari tra qualche mese cambierò idea.


  • User

    Non credo sia un problema di impostazione, almeno non completamente. É vero, sembra che alcuni "liberi professionisti" del settore riescano a farsi pagare il giusto da clienti rispettosi..ma: sono pochi e poi, come fann? Mistero! A parte la modalitá d'impostazione vincente o non vincente, rimane indiscutibile il fatto che potenziali clienti, e sono la maggiorparte, credono di gestire loro e soltanto loro, la compravendita proponendo offerte imbarazzanti. Giusto stamattina un cliente chiedeva, e non a me, ma in generale 15 articolo al giorno, a ?1,00 !! Qui siamo al delirio!


  • User

    @Angyluna said:

    Non credo sia un problema di impostazione, almeno non completamente. É vero, sembra che alcuni "liberi professionisti" del settore riescano a farsi pagare il giusto da clienti rispettosi..ma: sono pochi e poi, come fann? Mistero! A parte la modalitá d'impostazione vincente o non vincente, rimane indiscutibile il fatto che potenziali clienti, e sono la maggiorparte, credono di gestire loro e soltanto loro, la compravendita proponendo offerte imbarazzanti. Giusto stamattina un cliente chiedeva, e non a me, ma in generale 15 articolo al giorno, a €1,00 !! Qui siamo al delirio!

    lo fanno forse perché dimostrano di essere davvero professionisti, pagando le tasse e avendo modo di dimostrare la qualità del loro lavoro e non si candidano a raffica a tutte le offerte da fame che spuntano sul forum....Ooops forse a qualcuno cominceranno a fischiare le orecchie.

    Per porre fine a questo scempio, almeno su questo forum si dovrebbe costringere chi pubblica certi di annunci di mettere i dati della propria attività nero su bianco ed allo stesso tempo chi si propone per i lavori dovrebbe fare altrettanto. Se la compravendita di servizi fosse circoscritta a professionisti e non a parassiti sociali, gli annunci e le candidature da fame scomparirebbero.

    La cosa che poi mi fa davvero incazzare, è vedere gente che "piange" pubblicamente in questo post e poi non manca dal candidarsi a certe offerte penose che vengono pubblicate.

    un vero professionista non ha bisogno di abbassarsi a tanto. Personalmente a meno di 2 cent a parola nemmeno comincio eppure tribolò a star dietro al lavoro e questo da anni. Ma sicuramente qualcuno penserà che è solo fortuna...


  • User

    Si io stessa mi sono candidata per prima ma mi sono rifiutata appena, in privato, il " cliente ", penso abbia 15 anni meno di me, mi ha esposto, dopo inutili giri di parole, che avrebbe pagato ?1 ad articolo pretendendone l'originalitá e la modica quantitá tassativa di 15 al giorno!!!Al di lá di tutto, e non centra neanche la bravura o non bravura, credo che sia umanamente impossibile!! Adesso vedo la fila a quell'annuncio e chissá tutti questi professionisti cosa faranno. Mi spiace perché ho sempre creduto che questo fosse un centro nevralgico del settore ma se questa é la qualitá delle proposte di collaborazione..non so cosa pensare!


  • User

    La verità, anche se molto cruda è che quando ci si candida per articoli da 1 euro, è perchè si è perfettamente consci che il proprio lavoro ha quel valore. Ne ho avuto la riprova quando su "altri lidi" mi sono finto alla ricerca di articoli che avrei pagato 2 euro al pezzo (proposta da strapparsi i capelli, per i polli o per meglio chiamarli per le zampe di gallina). Mi son fatto inviare 10 articoli demo da 10 persone diverse. Gli unici tre che avrebbero meritato la pubblicazione erano dei plagi e sugli altri sette preferisco non esprimermi.

    In questo post, che ho letto da cima a fondo, ho sentito il parere di professionisti veri che analizzano la situazione e fin qui tutto bene. La cosa che mi manda in escandescenza, è il fatto che qui si lamenta gente, che si candida per certe offerte. Gente che non sa cosa vuol dire in lavoro professionale, che non è in regola, che si inventa capace di far qualcosa che non conosce. Questa è la verità.

    Bene! Io continuerò ad offrire i miei servizi solo a professionisti e non a ragazzini che ancora pensano che aprendo un blog in wordpress e trovando degli idioti che scrivono al posto loro per 1 euro al pezzo, ci si possa coprire di soldi. Casualmente le due sezioni del forum che vanno per la maggiore sono quelle della ricerca di articolisti e di conseguenze quella dove vengono rivenduti siti (nella maggior parte dei casi, siti fatti di articoli da 1 euro che non portano alcun guadagno e che meriterebbero solo di essere buttati nel bidone dell'umido).

    Siccome ogni volta che leggo o scrivo in questo thread, mi avveleno, ho deciso di non perderci più tempo, anche perchè queste 300 parole circa, le avrei potute fatturare ad un cliente a 6 euro...LOL!!!


  • User

    Penso che sia proprio cosí! Purtroppo.


  • User Newbie

    Temo che il mercato sia ormai morto, soffocato da un arrivismo privo di qualsiasi scrupolo etico e da totale mancanza di pudore. Leggo, nauseata, di proposte oscene espresse con arroganza e con spregiudicatezza. Così è, se vi piace.
    Per curiosità intellettuale, mi chiedo solo quale sia il meccanismo perverso che in una persona fa scattare la corsa alla "candidatura". Il bisogno? Già a fare la colf si guadagna di più, senza nulla togliere alla categoria. L'illusione di poter salire le scale a quattro zampe per arrivare in cima? Boh. Certo, è na tristezza. Capisco perfettamente chi prova rabbia di fronte a certe situazioni.
    È come se le conquiste sindacali e le lotte sociali di tanti anni fossero andate in malora. Ora ci troviamo di nuovo con il deretano per terra, come tanti animali pronti a saltare su per un pezzo di pane secco. Bisognerebbe indignarsi di fronte allo sfruttamento dilagante, ma invece... Forse sono un po' troppo cruda. Ognuno è libero di farsi scorticare come vuole, per carità... a me cadono le braccia.


  • User

    credo che di fondo in questa lunga discussione si parli troppo di cose che dovrebbero essere legate al mercato... ma senza guardarlo, il mercato.
    posto che "piuttosto che niente, è meglio piuttosto", e se a qualcuno servono 70/80 eurini al mese per pagare una bolletta nessuno dovrebbe parlare di "umiliazione", come fosse "umiliante" versare in brutte acque e beato lui che in quelle acque non ci versa.
    posto che in questo thread alcuni post di denigratori della qualità dei testi di chi si vende per poco contengono insulti alla lingua italiana.
    posto che per metter su un sito con WP basta mezza giornata se lo si maneggia spesso, ergo 150 euro per 4 ore non fanno poi una cifra così fuori dal mercato.
    posto tutto questo, torniamo ai contenuti.

    da chi è composto oggi, largamente, il mercato di chi gestisce siti/blog e magari guadagna con la pubblicità e che si ritrova su questo ed altri forum?
    da persone che spesso non sanno distinguere un articolo scritto bene da uno scritto male, ma anche quando lo sanno distinguere, tipicamente se ne fregano perchè al contrario della tanto decantata valorizzazione dei contenuti, quel che chiedono i motori di ricerca sono contenuti spazzatura, da prendere e buttare dopo un giorno.
    se google premia la quantità degli articoli, quanto dovrebbe guadagnare chi gestisce, ad esempio, un sito di news per pagare come si deve un articolo, che comunque poche ore dopo dovrà essere rimpiazzato da un altro?

    google, anzichè premiare la qualità, premia la quantità ed è ovvio che la qualità cala, i prezzi calano, i professionisti faticano.

    diverso è il cliente che gestisce siti davvero informativi, in cui la qualità dei testi conta, ma sono sempre di meno e magari si rivolgono ad aziende che vendono testi. e pagano un cent a parola, tolte le stop words chi scrive per loro. scusate: un cent a parola "lordo".
    meno di alcune offerte considerate (giustamente) scandalose, ma in realtà molto più scandaloso poichè in questo caso si tratta di aziende che proprio vendendo parole guadagnano in modo perfettamente lecito e legale, non si tratta di un privato che ha due o tre siti e magari guadagna qualcosina con la pubblicità ed anche lui arrotonda, magari in nero (ce ne sono tanti).

    secondo me quindi, non sono le offerte a basso prezzo ad uccidere il mercato.
    da un lato è stato google panda.
    la pezza dovrebbe essere l'authoring, ma spesso e volentieri anche chi compera a giusto prezzo contenuti di qualità non ci pensa nemmeno a mettere la firma dell'autore. ergo resta su chi aggiorna in continuazione... come se fossero tutti siti di news.

    dall'altro la concorrenza ai professionisti di qualità non viene da chi si vende per 50 cent in nero, ma dai portali che vendono (a prezzo consono e con fattura) i testi, e pagano chi scrive meno di una miseria. tutto perfettamente in regola.

    perchè se un cliente vuole pagare x, è consapevole che la qualità sarà y ed evidentemente non è interessato a quella.
    se invece un cliente "può" pagare solo x, che trovi o che non trovi quel che cerca, non pagherà comunque xxx.
    e siccome siamo in italy, l'azienda che cerca la qualità fa più fatica a fidarsi del professionista che non di questo o quell'altro marketplace (uno dei quali, tra le altre cose, ampiamente publicizzato anche nei forum).

    le offerte a basso prezzo, e google panda, non hanno ucciso il mercato: hanno proprio ucciso internet, pieno di milioni di contenuti spazzatura.
    un esempio: tempo fa ho scritto un articolo su un cantante dialettale del mio paese. le prime due pagine di google erano piene di svariate versioni di uno stesso pezzo iniziale... col nome del cantante sbagliato. contenuti spazzatura.
    e il seo selvaggio, ai soli fini di introiti pubblicitari, ha dato il suo bel contributo alla qualità.
    provate ad esempio a cercare "trullo" in internet, con la vaga intenzione di leggere qualcosina sui trulli, che so la loro storia o la loro struttura, che solitamente è questo che si cerca inserendo una parolina in google, non... bhè provateci.


  • User

    ciao e ancora in vendita?