- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Garanzie, fatture e vendite online
-
Garanzie, fatture e vendite online
Salve, ho acquistato un processore Intel Extreme QX9650, disponibile sul mercato da fine 2007, da un privato su eBay.
Cercherò di spiegare nel modo più possibile e chiaro la situazione.
Acquisto questo processore dal privato, dapprima il venditore mi richiede il pagamento tramite una "ricarica" postepay, ma di mia risposta ho negato il mezzo di pagamento in preferenza di un bonifico bancario, attraverso il mio istituto di credito.
Dall'ordine il promemoria inviato alla mia email da eBay, l'importo era di 755,00€ cpu, spedizione/imballaggio tramite corriere espresso 13,00€, l'assicurata di 5,00€, tot. 773,00€, ma in una email successiva inviatami dal privato venditore mi chiedeva 15,00€ di spedizione e non 13,00€ come dal promemoria in email generata dal sistema eBay, e quindi 755€,00 totali, a cui non prestai molta importanza per soli 2€.
Dopo 2 settimane mi giunge questo processore, corrispondente al modello da me scelto, sul pacco c'è la lettera di vettura, con l'indirizzo/cel. mittente (venditore ebay), ed il destinatario indirizzo e tel (appunto io), la firma del mittente, la data di spedizione 05/04apr/2008, peso 1,3kg, costo spedizione 18,05€, il contenuto dichiarato (componenti elettroniche), il valore dichiarato assicurato (850,00€).
La fattura allegata a questo processore riporta invece il suo acquisto fatto il 07/12dic/2007, è intestata a lui (il venditore privato di eBay), che ha venduto attraverso eBay, specificato come processore "nuovo", ma nel dettaglio, il venditore di eBay ha acquistato questa cpu in un internet shop di Torino, attraverso internet, e mi ha dato questa fattura a nome suo e non mio, come prova di garanzia.
Ora questo processore l'ho scoperto guasto a metà Giugno, perche sono entrato in possesso di tutti i pezzi necessari per assemblare questo personal computer.
Allora per tagliare corto vista la stagione estiva e come consuetudine chiudono i rivenditori vanno in ferie etc, ho contattato direttamente la Intel Corp, il quale mi apre un numero di pratica in garanzia con il mio caso a nome mio, attraverso delle chiamate telefoniche dal fisso di casa.
Per iniziare la procedura, Intel mi chiede una prova di acquisto, io in buona fede mando al supporto email Intel la scansione della fattura che ho, e fornisco tutti i numeri di serie e codici relativi al processore alla scatola etc.
Il giorno seguente mi ricontatta un addetto Intel, e mi riferisce che il nome e cognome sulla fattura differisce dal mio con cui ho richiesto il supporto in garanzia.
Loro per rispetto della privacy mi chiedono di contattare il venditore privato, e di chiedere a questa persona di contattare direttamente Intel per dare il consenso al trattamento dei dati, e la successiva modifica in nome mio, per ottenere il supporto in garanzia.
Questo venditore privato non ne ha voluto sapere di collaborare, e attualmente mi sta ignorando, non si fa trovare e si rifiuta in ogni modo.
La Intel invalida la garanzia perche il nome riportato sulla fattura è diverso dal mio.
In sostanza cosa dovrei fare per non vedere sfumati 775,00€, con una fattura a nome di un'altra persona che non si fa trovare e non acconsente al trattamento dei dati, di una grossa società come Intel che mi ignora e non mi ricontatta più, e dell'internetshop di Torino a cui ha venduto questo processore a questo tizio privato, che poi me lo ha venduto attraverso eBay?
Una fattura deve per forza contenere un nome e cognome? Posso richedere all'internetshop la modifica della fattura in nome mio, o posso richedere uno scontrino senza nomi ma che vale come prova di acquisto, oppure, dovrei far causa direttamente alla Intel ignorando l'internetshop e il venditore di eBay?
Tra risolvere con mezzi semplici o far causa ad una multinazionale che fattura 10mld di dollari annui, oppure far arrestare un cittadino che forse ha semplicemente cercato di fare il furbo sono propenso alla via piu semplice e chiara (tel supporto in garanzia spedizione e fine problema con la sostituzione), ma quali di queste sono le piu accreditate vista la situazione? :bho:
Ho tenuto tutte le email i documenti etc.
Grazie saluti
Max