• User Attivo

Se io fossi...

S?io fossi ricco, d?oro e di gioielli
    ti vorrei ricoprir da capo a piede.

Se fossi Papa, per quest?occhi belli
    in Vatican rinnegherei la fede.

S?io fossi Imperator del mondo intero,
    sol per un bacio tuo darei l?impero.

S?io fossi Dio, con me ti condurrei
    ed in ginocchio in ciel t?adorerei

V. Hugo

• Moderatore

Hugo è un grande, e ci sono moltissime cose che andrebbero citate di lui.

In questo caso è anche un "fine", da buon francese.

Il "gioco" del "se fossi" era assai più diffuso nella lirica, in passato, di quanto lo sa oggi.

Perchè la poesia era una forma di "spettacolo", era una cosa che si recitava in occasioni di convivio.

La tua testimonianza ottocentesca, carissmo Stefano, mi ha "costretto" - nel senso più benevolo e piacevolmente contaminante che si possa dare a questa espressione - a pensare a Cecco Angiolieri (1260-1312 ca.).

Lo conosci il suo gioco del "se fossi"?

**S?i? fosse foco, arderéi 'l mondo;
    s? i? fosse vento, lo tempesterei;
    s?i? fosse acqua, i? l?annegherei;
    s?i? fosse Dio, mandereil?en profondo;

s?i? fosse papa, sare? allor giocondo,
    ché tutti cristïani imbrigherei;
    s?i? fosse ?mperator, sa? che farei?
    A tutti mozzarei lo capo a tondo.

S?i fosse morte, andarei da mio padre;
    s?i? fosse vita, fuggirei da lui:
    similemente farìa da mi? madre.

S?i? fosse Cecco, com?i? sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    e vecchie e laide lasserei altrui. **

Sicuramente. Molto più insolente e meno romantico di quello che proponi di Hugo, lo ammetto.

Ma rinfrescato alla memoria del '900 grazie a Fabrizio De' Andrè.

E questo mi da occasione di postare un video, che in questa sezione un po' di video e di audio non fanno male, secondo me.

:ciauz:

"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="
    " type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Ma.... visto che stiamo parlando di Poesia con la P maiuscola ( e De Andrè certo non sfigura --- affatto!!!!) ho pensato di proporre anche la versione recitata da... un altro maestro del '900.

Vittorio Gassmann recita Cecco Angiolieri:

"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="
    " type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

• User Attivo

Ciao ragazzi..
    www mi hai tolto le parole di bocca..ottima citazione, ci sta a pennello!
    E come disse Terenzio in risposta ad un' accusa di contaminazione tra commedie ( aggiunta di scene greche in commedie latine).. " nulla si può inventare, tutto è già stato detto"
    E così accade in poesia come per il nostro Victor con il nostrano Cecco.
    Ciò non toglie l'importanza di questa lirica che porta a galla la pazzia dell'amore. Siamo in grado di sbeffeggiare la scacrlità, o di diventare completamente folli come nella ballata delle vanità ( almeno, mi pare che si chiami così) di De Andrè??
    Sì, assolutamemte ne siamo in grado...:)
    Dafne

• User Attivo

Se fossi Dio
    guarirei tutti gli ammalati, gli handicappati e ogni persona affetta da qualsisasi disturbo, anche psichico (e farei riscrescere pure gli arti e altre cose che ora non mi vengono alla mente).
    Se fossi Dio polverizzerei le suore e le infermiere che fanno in modo che i vecchietti e gli ammalati muoiano più presto.
    Se fossi Dio farei cadere qualcosa ai pedofili e li farei tornare bimbetti (lascio a voi immaginare per quali esperienze - certo farei differenza tra coloro che lo sono gratuitamente e chi ha subito violenze in gioventù).
    Se fossi Dio, i violentatori me li terrei io e poi saprei io cosa farne.
    Se io fossi Dio farei morire tutti i responsabili di sofferenze nelle nazioni dove ci sono bambini sfruttati, persone poverissime e altro (avete capito come la penso).
    Però... rispetterei tutte le opinioni.
    Farei vedere una volta per tutte come vivono bene i morti, svelerei il segreto degli UFO, dei fantasmi, dei lupi mannari, dei vampiri, di tutti i fenomeni paranormali e altri misteri compresi quelli dell'archeologia spaziale. Permetterei all'istante di far comunicare altri cittadini di altri sistemi stellari e un saccodi atre cose belle.
    Veramente non ho molta fantasia: non so bene cosa farei, forse ho mancato qualcosa come far diventare tutti artisti, creativi, brillanti, scienziati, giornalisti, manager, latin lover... ammetterei il sesso libero solo quando c'è partecipazione per entrambi, senza inganni e violenze.
    Farei in modo che tutte le persone deluse possano ricredere nella vita e nell'amore.
    basta, non ce la faccio più, ho detto troppe... cose stupide (chiamiamole così).
    Amen