- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Devo formattare il portatile, ho pensato di metterci su Ubuntu
-
Ciao adirontack,
personalmente opterei per installare prima WinXp e poi Ubuntu lasciando a quest'ultimo organizzarsi le varie partizioni di boot,swap,etc..Una volta installati entrambi e verificato il loro funzionamento, anche il dual boot iniziale, fare gli aggiornamenti.
In UBUNTU appaiono "automaticamente" in alto a dx tramite un pop-up se connesso in rete
-
@DonClaudissimo said:
Ciao adirontack,
personalmente opterei per installare prima WinXp e poi Ubuntu lasciando a quest'ultimo organizzarsi le varie partizioni di boot,swap,etc..Una volta installati entrambi e verificato il loro funzionamento, anche il dual boot iniziale, fare gli aggiornamenti.
In UBUNTU appaiono "automaticamente" in alto a dx tramite un pop-up se connesso in rete
Quindi la normale procedura...
Pensavo che dovendo installare da 0 entrambi, si potesse usare qualche accortezza (ho avuto sempre problemi con il dual boot), speriamo che stavolta tutto fili liscioGrazie DonClaudissimo!
-
Aspettiamo news sugli sviluppi della tua formattazione
PS : Hai provato qualche live di linux, ubuntu nello specifico visto che andrai ad installarlo, in modo da verificare quella che fà al caso tuo ?
-
@DonClaudissimo said:
Aspettiamo news sugli sviluppi della tua formattazione
PS : Hai provato qualche live di linux, ubuntu nello specifico visto che andrai ad installarlo, in modo da verificare quella che fà al caso tuo ?
Ho provato Wubi, m'ha riconosciuto tutto tranne la scheda wifi, ma forse ho sbagliato io qualcosina...Ora riprovo
-
che distro hai messo su? ubuntu o un'altra? prova open mamba, è fatta in italia e per i portatili sembra essere fatta apposta
-
ok ottima idea, come sto facendo io! usa sia xp che ubuntu, che trovo un sistema operativo eccellente e che spero manderà giù il colosso microsoft! la bellezza sta nella totalità dei pacchetti gratis, ivece di pagare milioni per programmi come fa microsoft, con ubutnu non dev fare altro che selezionarlo da agigungi e rimuovi ed hai il programma bello e pronto! quindi lo consiglio vivamente.
ubuntu è anche un pò più divertente per quanto riguarda il campo programmazione, spesso dovrai usare un pò di codice da terminale per impostare e settare alcune componenti ed è proprio questo che lo rende eccezzionale. Poi il punto forte è la sicurezza.
Ti assicuro non te ne pentirai!
-
Allora... ancora non ho messo niente.
Prima di formattare ho provato wubi, mi ha installato **ubuntu **senza troppi sbattimenti, in automatico mi gestiva il boot come volevo io (10 secondi per scegliere, se nessuna scelta veniva fatta partiva xp in automatico).
Ero convinto a reinstallarlo a computer formattato, ma mi son trovato una sorpresa...
Ubuntu era su D:, quindi quando ho formattato, non l'ho toccato, fatto sta che mi son ritrovato di nuovo un dual boot (a pc formattato) che però mi faceva scegliere tra due versioni di XPHo risolto disabilitando la scelta del SO da "proprietà del sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino", ma ho paura di combinare altri macelli... non so come gestire l'MBR ora che l'ho disabilitato da Windows (magari non è un problema perchè con Ubuntu l'MBR lo riscriverebbe lui... o no?).
-
prima installi xp poi installi la distro linux che piu' ti piace e il discorso del boot non è un problema perchè te lo fa già linux, al massimo scegli se come s.o. predefinito vuoi che sia o xp o la tua distro
-
Alla fine ho riprovato Wubi e devo dire che mi trovo bene, per il collegamento wifi nessun problema, bisognava impostare manualmente il gateway.
Ora mi trovo con un piccolo problemino, ubuntu lo vorrei utilizzare come server locale per testare i siti, non vorrei utilizzare pacchetti all in one come LAMP, ma installare manualmente apache, mysql, phpmyadmin ecc... come procedo? Ho provato con la funzione aggiungi rimuovi programmi (non ricordo il nome preciso), ma non ne son venuto a capo
-
Ciao,
ho scritto questo :ubuntu-inside.blogspot.com/2007/07/installare-lamp-su-ubuntu-per-inesperti.html
prova e facci sapere.
Ciao Ciao
PS : Che te ne fai di quell'altro sistema?