• Consiglio Direttivo

Aga, Magera, Difura. Dizionario delle lingue immaginarie

Confido poco nel trovarlo, ma non provarci è sicura sconfitta e allora... 🙂

Il libro in oggetto sembra esaurito su qualsiasi canale. Gli autori sono Paolo Albani e Buonarroti Berlinghiero.
    Lo cerca speranzoso un ragioniere senior del mio ufficio, che dilapida da anni il suo patrimonio in libri :sbav:

*Chi l'ha visto? :():

• Moderatore

Quando qualcosa non si può comprare la si prende in prestito.

🙂

Ciao Nimue.

Purtroppo nelle biblioteche della tua città il libro "sembra" non essere presente.

Sembra, perchè potrebbe esserci ma non essere stato incluso nel sistema bibliotecario nazionale.
    [per le necessità di chiunque lascio il link al motore di ricerca del Sistema Bibliotecario Nazionale - okkio che non è Google 😉 ]

E' del 1994. Secondo me lo trova solo nel mercato dell'usato, o telefona all'editore (Zanichelli) per sapere di eventuali ristampe in programma.

Comunque ti allego una lista delle biblioteche italiane che hanno una copia del libro. Molte di queste fanno prestito interbibliotecario (cioè ti fai prestare il libro tramite la mediazione di una biblioteca della tua città, a spese loro).

Biblioteca civica - Belluno - BL

Biblioteca comunale Antonio Gramsci - Baricella - BO

Biblioteca universitaria di Bologna - Bologna - BO

Biblioteca comunale - Crevalcore - BO

Biblioteca Marco Polo del quartiere Navile - Bologna - BO

Biblioteca Natalia Ginzburg del Quartiere Savena/Mazzini - Bologna - BO

Biblioteca del quartiere Porto - Bologna - BO

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Bologna - BO

Biblioteca del Dipartimento di studi linguistici e orientali dell'Universita' degli studi di Bologna - Bologna - BO

Biblioteca del Dipartimento di filosofia dell'Universita' degli studi di Bologna - Bologna - BO

Biblioteca del Dipartimento di italianistica dell'Università degli studi di Bologna - Bologna - BO

Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne. Universita' degli Studi di Bologna - Bologna - BO

Biblioteca del Dipartimento di Psicologia. Universita' degli Studi di Bologna - Bologna - BO

Biblioteca comunale - Castenaso - BO

Biblioteca Sala Borsa - Bologna - BO

Biblioteca comunale - Sestu - CA

Biblioteca universitaria di Cagliari - Cagliari - CA

Biblioteca civica - Mondovi' - CN

Biblioteca civica - Savigliano - CN

Biblioteca statale - Cremona - CR

Biblioteca nazionale di Cosenza - Cosenza - CS

Biblioteca regionale universitaria - Catania - CT

Biblioteca comunale Malatestiana - Cesena - FC

Biblioteca comunale Aurelio Saffi - Forli' - FC

Biblioteca comunale Ariostea - Ferrara - FE

Biblioteca comunale Giorgio Bassani - Ferrara - FE

Biblioteca comunale Gianni Rodari - Ferrara - FE

• *Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI *

• *Biblioteca Marucelliana - Firenze - FI *

• *Biblioteca di architettura dell'Universita' degli studi di Firenze - Firenze - FI *

• *Biblioteca di scienze sociali dell'Universita' degli studi di Firenze - Firenze - Novoli - FI *

• Biblioteca comunale Uberto Pozzoli - Lecco - LC

• *Biblioteca comunale Labronica Francesco Domenico Guerrazzi. Sezione dei Bottini dell'olio - Livorno - LI *

• *Biblioteca statale - Lucca - LU *

Biblioteca del Dipartimento di ricerca linguistica, letteraria e filologica dell'Universita' degli studi di Macerata - Macerata - MC

Biblioteca del Dipartimento di lingue e letterature moderne dell'Universita'degli studi di Macerata - Macerata - MC

Biblioteca statale di Macerata - Macerata - MC

Biblioteca comunale - Palazzo Sormani - Milano - MI

Biblioteca nazionale Braidense - Milano - MI

Biblioteca Trivulziana - Archivio storico civico - Milano - MI

Sistema bibliotecario urbano - Milano - MI

Biblioteca del Dipartimento di filologia moderna dell'Università degli studi di Milano - Milano - MI

Biblioteca del Dipartimento di scienze dell'antichità dell'Università degli studi di Milano - Milano - MI

Biblioteca Estense Universitaria - Modena - MO

Biblioteca civica Antonio Delfini - Modena - MO

Biblioteca centrale della Regione siciliana - Palermo - PA

Biblioteca del Dipartimento di filosofia dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD

Biblioteca del Dipartimento di scienze dell'educazione dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD

Biblioteca del Centro interdipartimentale di servizi di Palazzo Maldura dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD

Biblioteca del Dipartimento di scienze dell'antichita' dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD

Biblioteca comunale - Pordenone - PN

Biblioteca universitaria - Pavia - PV

Biblioteca interdipartimentale unificata Francesco Petrarca dell'Università degli studi di Pavia - Pavia - PV

Biblioteca comunale Torre S. Michele - Cervia - RA

Biblioteca comunale Classense - Ravenna - RA

Biblioteca comunale decentrata San Pellegrino - Reggio Emilia - RE

Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM

Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma - RM

Biblioteca Angelica - Roma - RM

Biblioteca dell'Istituto della enciclopedia italiana Giovanni Treccani - Roma - RM

Biblioteca dell'Istituto di lingue straniere della Facolta' di scienze politiche dell'Universita' degli studi di Roma La Sapienza - Roma - RM

Biblioteca civica Gambalunga - Rimini - RN

Biblioteca civica centrale - Torino - TO

Biblioteca nazionale universitaria - Torino - TO

Biblioteca centrale della Facolta' di lettere e filosofia dell'Universita' degli studi di Torino - Torino - TO

Biblioteca del Dipartimento di filosofia e di ermeneutica filosofica e tecniche dell'interpretazione dell'Universita' degli studi di Torino - Torino - TO

Biblioteca statale di Trieste - Trieste - TS

Biblioteca della Facolta' di scienze della formazione dell'Universita' deglistudi di Trieste - Trieste - TS

Biblioteca comunale - Treviso - TV

Biblioteca civica - Varese - VA

Biblioteca della Facolta' di lettere e filosofia dell'Universita' degli studi del Piemonte orientale Amedeo Avogadro. Sede di Vercelli - Vercelli - VC

Biblioteca Querini Stampalia - Venezia - VE

Biblioteca nazionale Marciana - Venezia - VE

Biblioteca civica Bertoliana - Vicenza - VI

In alternativa ti segnalo un'edizione in francese del volume, che risale al 2001, per l'editore Les Belles lettres . Magari trova quella o può provare a vedere se ne hanno ancora una copia in magazzino.

Se ti serviva l' "usato" ho poche dritte da passarti, invece....

:ciauz:

P.S. Comunque l'autore ha anche un sito online.... provate a contattarlo.

P.P.S. Nota per i SEO morbosi-curiosi-intellettuali: il database dell'SBN non è indicizzato in Google.
    Ogni ricerca bibliografica (compresi i vari dettagli qui omessi per ragioni di spazio) è testo inedito e originale.
    D'altra parte è un motore "antidiluviano". Simula la logica delle vecchie catalogazioni dei bibliotecari, da Dewey in poi.
    Dewey inventò le "intestazioni", poi evolute in soggettari e altre simili nomenclature.
    Etichette per la catalogazione.
    Oggi le chiameremo "tags"......

• Consiglio Direttivo

Sempre fantastico Www :bacio:

A Siena invece c'è 😉 ma non lo prestano ed il rag., pur non pretendendone il possesso, ha difficoltà a leggerlo in biblioteca e quindi lo voleva almeno in prestito.

Avevamo provato ad ordinarlo su maremagnum, che di libri rari se ne intende, ma a quanto pare non arriverà.
    Non so se ce ne sono altri di canali simili.

Intanto mi attiverò per cercarlo nella rete del prestito interbibliotecario (lo so che non è google, ci sono passata anche io dalle biblioteche universitarie 😛 Anche se tu sei indubbiamente più bibliotopino di me :D); si meriterebbe una sorpresa, dato che più di una volta mi ha donato libri per l'esame e con una signorilità che non potrò scordare.

E poi incuriosisce anche me, che adoro i dizionari e che a lettere avrei fatto volentieri il ramo etimologia. Ma sarebbe stata una meravigliosa ed inarrestabile carriera da disoccupata! :giggle:

Ancora grazie 1000!! :wink3:

• Moderatore

@Nimue del Lago said:

Sempre fantastico Www :bacio:

A Siena invece c'è 😉 ma non lo prestano ed il rag., pur non pretendendone il possesso, ha difficoltà a leggerlo in biblioteca e quindi lo voleva almeno in prestito.

Avevamo provato ad ordinarlo su maremagnum, che di libri rari se ne intende, ma a quanto pare non arriverà.
    Non so se ce ne sono altri di canali simili.

Intanto mi attiverò per cercarlo nella rete del prestito interbibliotecario (lo so che non è google, ci sono passata anche io dalle biblioteche universitarie 😛 Anche se tu sei indubbiamente più bibliotopino di me :D);

.... per carità, la topina sei tu, ci mancherebbe altro .... (;) 😄 :rollo:)

@Nimue del Lago said:

si meriterebbe una sorpresa, dato che più di una volta mi ha donato libri per l'esame e con una signorilità che non potrò scordare.

E poi incuriosisce anche me, che adoro i dizionari e che a lettere avrei fatto volentieri il ramo etimologia. Ma sarebbe stata una meravigliosa ed inarrestabile carriera da disoccupata! :giggle:

Ancora grazie 1000!! :wink3:

...... fulgida e lampante carriera di nullafacente. Si.
    :smile5:
    Saresti stata uno schianto, perfetta.
    :ciauz: