• User Attivo

    Contratto Elettronico

    Buongiorno,
    vorrei sottopore agli esperti in legge un aspetto.

    Io sono un professionista del web, e quando devo avviare un servizio per un mio cliente, gli invio il contratto che deve firmare.

    Ora, vorrei per ridurre i tempi, passare a una forma di contratto elettronico, abbondonando il contratto cartaceo.

    Ora mi chiedevo però. La legge cosa dice sui contratti elettronici??

    Cioè, se si verifica una controversia con il cliente, come faccio io a dimostrare che il cliente ha accettato il contratto?

    Alla fine, il cliente su normale pagina web, legge il contratto, spunta la casella "accetto..." e clicca su continua.
    Ma poi??

    Grazie.


  • User Attivo

    Il metodo migliore sarebbe far confermare il contratto al cliente una volta registrato con procedura opt-in... in questo modo solo chi ha accesso alla mail utilizzata per confermare la registrazione può poi accettare il contratto... di norma già l'accettazione precedente se incastonata in una procedura opt-in però è sufficiente...

    Nel primo caso:

    1. il cliente mette i dati e la mail
    2. riceve la mail con link di conferma
    3. nella pagina di arrivo del link di conferma accetta il contratto

    Nel secondo caso:

    1. il cliente mette i dati e la mail e accetta il contratto
    2. riceve la mail con link di conferma
    3. cliccando la conferma certifica di essere stato lui ad accettare il contratto in precedenza

    La soluzione aurea resta l'uso della prima procedura associato a una pec sia per il sito che per il cliente, ma purtroppo la pec ce l'hanno ancora in molto pochi...

    keiske


  • User Attivo

    mi spieghi un attimo la pec?

    io ho una casella di posta pec, ma non ho capito bene come potrei sfruttarla in caso di controversie.

    nel senso, io certifico con la pec che ho inviato il contratto, e poi?

    il cliente cosa dovrebbe fre? rinviare alla casella pec il contratto, così viene accettato?


  • User Attivo

    tecnicamente sì... appoggiando lo scambio da pec a pec la validità è di raccomandata... anche per il contenuto... però ripeto... pochi ce l'hanno e secondo me entrambi i sistemi che ti ho illustrato sono molto buoni... anzi, direi che il 99% dei contratti conclusi in rete si basano sul secondo sistema...

    keiske