- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- Tutti i Software
- Distribuzione che non vanno installate?
-
Distribuzione che non vanno installate?
ciao,
sto recuperando un vecchio (nemmeno troppo) portatile Toshiba che ho trovato, non mi vergogno a dirlo, nella pattumiera...dopo un po' di lavoro funziona, (è bastato entrare nel BIOS e smanettare due parametri) tanto che aveva su ancora il suo disco da 20 GB con Win XP ...azz la gente butta via tutto oggi...ma...
manca tutto il resto: memoria (messa una provvisoria da 256), batteria, unità CD/DVD...insomma..non posso reinstalare XP senza il cd e il portatile non fa il boot da chiavetta USB o da drive esterno...e vorrei copiargli sopra una di quelle distribuzioni di linux che non vanno installate...tipo slax per intenderci, ma magari con qualche feature in più...
cosa mi consigliate? tenete conto che posso solo collegare l'Hard Disk via USB al mio portatile e copiargli su dei file...
-
copia dei file non è possibile, dove lo lasci il settore di boot?
se colleghi il disco al tuo computer non puoi dire all'installer della tua distro preferita di installare su quel disco (bootloader compreso)?
-
boh ?!?! non farmi domande troppo tecniche che di Linux me ne intendo poco...:D
posso solo dirti che SLAX l'ho installato su una chiavetta USB 8e parte da lì) semplicemente estraendo i file da uno ZIP...e poi ha una utility che rende il supporto (chiavetta in questo caso) bootable, credo che crei il settore di boot di cui mi parli
ho provato a mettere sul portatile recuperato un HD con su Dreamlinux e Ubuntu e funziona tutto...
proverò a fare installazione di Ubuntu dall'altro portatile cambiando il disco...