- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Indirizzo IP nei form
-
Indirizzo IP nei form
Vi chiedo se l'indirizzo IP debba essere un info da raccogliere al momento in cui qualcuno si iscriva al mio sito per ricevere es newsletter.
Grazie
-
Ciao Gianluca,
non ho capito la domanda.
Non è certo obbligatorio chiederlo (o raccoglierlo). Per inviare una newsletter basta l'email !
Forse tu intendi se puoi chiedere l'IP al momento in cui un utente si registra per una newsletter, in relazione alla normativa sulla privacy.
Lo puoi chiedere senz'altro, fornendo l'apposita informativa.
-
Si scusami.Domanda poco chiara. Indirizzo IP deve o è consigliato che sia richiesto al momento di iscrizione alla newsletter? Grazie
-
Se non ti serve a che scopo chiederlo ?
-
Mi spiego meglio, leggendo alcuni testi di email mkt, suggeriscono seguendo le interpretazioni restrittive sulla legge privacy che nel momento in cui un utente si iscrive ad una newsletter oltre ad utilizzare il sistema di registrazione Double optin andrebbe archiviato indirizzo ip della persona richiedente. La domanda è:in automatico il server deve "pescare" indirizzo ip o è un'informazione non necessaria e frutto di interpretazione eccessivamente restrittiva della norma?
Grazie
-
Non conosco questi "testi" a cui fai riferimento.
Per una newsletter c'è bisogno del consenso preventivo (optin), ma non vedo per quale motivo sia necessario conservare l'IP.
In ogni caso se vuoi, oppure se lo script che utilizzi, prevede la conservazione dell'IP, basta precisare questa circostanza nell'informativa privacy.