• User Newbie

Redditi fabbricati in comunione dei beni

Salve a tutto il forum. Ho un dubbio per il quale chiedo lumi a chi ne sa più di me. Io e mia moglie abbiamo acquistato lo scorso anno un appartamento in comunione dei beni. Quest'anno lo devo dichiarare sul modello Unico che faccio da anni in quanto posseggo anche una quota di altri fabbricati derivante da un'eredità. Mia moglie è dipendente statale e fino ad ora non ha mai presentato il modello Unico. Vorrei sapere se io devo dichiarare la mia quota cioè il 50% e quindi mia moglie deve dichiarare a parte il suo 50% oppure posso inserire il 100% sul mio modello Unico.
    Scusate la mia ignoranza in materia e grazie a chi vorrà rispondere.

• User Attivo

Partiamo dal presupposto che nessuno può imputarsi redditi di altri (alcune volte si, ma sono casi molto particolari).

Se l'abitazione che avete acquistato è quella di abitazione, tu denunciaerai il tuo 50% e tua moglie sarà ancora esentata dal presentare la denuncia dei redditi, se invece avete acquistato una casa non abitazione principale tua moglie sarà - probabilmente - comunque obbligata a denunciare la sua quota.