• User Newbie

    calamita' naturali - danni a terzi

    ciao,

    a causa di un forte temporare si sono tolte parecchie tegole dal mio tetto..

    con il forte vento queste hanno arrecato danni nelle case dei vicini.

    non ho assicurazioni contro eventi naturali

    sono responsabile dei danni ai miei vicini?

    roberto


  • Moderatore

    Ciao e benvenuto nel forum GT.

    Non sò se sia la stessa cosa ma ti irporto un episodio che (penso) è simile al tuo.

    Un tizio una volta parcheggiò correttamente un motorino accanto alla mia auto. Dopo poco tempo si scatenò un forte temporale, con vento altrettanto forte, che dopo un pò fece franare quel motorino sulla mia macchina.

    Presi la targa, e contattai il proprietario per farmi risarcire il danno.

    Ebbene ebbi torto, perchè la persona in questione parcheggò correttamente il motorino ed il danno fù causato da un evento di forza maggiore assolutamente non prevedibile con certezza da nessuno.

    Per fortuna avevo i vetri della macchina assicurati e non tirai fuori un euro.

    Credo sia simile al tuo episodio.


  • Bannato User Attivo

    Farei rientrare la fattispecie nell'ipotesi di "rovina" dell'edificio di cui all'art.2053cc; infatti nella nozione di "rovina" è da includere ogni disgregazione dell'edificio o di elementi o manufatti accessori di esso da cui possa derivare danno a terzi (Cass.civ.n4694.20.12.76 e segg.).Pertanto sussiste una presunzione legale di responsabilità per difetto manutenzione (diettoso ancoraggio dei coppi);salvo esimenti da colpa -vento?- che peraltro non sembrano sussistere: deve trattarsi della c.d. vis cui resisti non potest ovvero di un evento (il temporale) di eccezionale gravità e violenza.Quindi i danni vanno risarciti.Gatta


  • Bannato User Attivo

    ...lapsus calami: (diettoso ancoraggio...), leggasi: difettoso