• User Newbie

problemi con hard disk

Salve a tutti.
    E' la prima volta che scrivo nel Forum

Ho un hard disk samsung ide da 120 gb.
    L'avvio di windows va in loop infinito, con la barra di scorrimento che ogni tanto si impianta per poi ripartire.

Ho provato a reinstallare, ma quando parte l'installazione di xp, dopo diversi minuti di apparente inattività, compare il messaggio di assenza dischi rigidi.
    Ho provato a testare l'hd ma l'utility è partita solo la prima volta, dove ho fatto un quick test; poi la seconda volta si è bloccata e non riparte più.
    Il test del processore è ok; la ram è in prestito da un amico e non ha mai dato problemi.

Cosa può essere? Hd in crisi oppure alimentatore fallato?

Ho provato a collegare anche un HD sata nuovo, per un po' ha funzionato regolarmente poi si sono riproposti gli stessi problemi con windows che non si avviava; ripetendo l'installazione di windows la copia dei file procedeva lentamente poi al primo riavvio schermata blu e errore di sistema.
    Dopo qualche tentativo, provando a cambiare l'alimentazione del disco l'hd ha emesso del fumo bianco sospetto e non ha più dato segno di vita.
    L'alimentatore mi ha fumato l'Hd oppure questo era guasto?

Grazie dell'aiuto

Marco

• Super User

Ciao mspdb,
    credo che il tuo hd sia defunto 😞
    al max, se ti va, fai testare il tuo hd da un tecnico o da un tuo amico su altro pc per avere conferma

facci sapere

• User Newbie

Aggiornamento:

il samsung ora a bios rileva 32 gb invece che 120 gb.
    Proverò a riformattarlo a basso livello

Il Sata è in garanzia e lo riporto al negoziante per farlo cambiare.

Per intanto ho provato a cambiare alimentatore al pc e a mettere un terzo hd ide: installazione di xp e altro tutto a buon fine.

Farò sapere come va a finire il tuttoà

Marco