• Super User

    Della telefonia e del sistema "monofase"

    O sono scemo io, o semplicemente non ho voglia di mettermi seriamente a studiare la cosa! :arrabbiato:

    Qualcuno molto paziente ha voglia di spiegami bene la questione del documento nel quale devono comparire le indicazioni su chi ha assolto l'IVA a monte? Quest'informazione può comparire nella fattura o deve per forza essere un foglietto a parte?

    E poi: a quali mezzi si fa riferimento? Si parla anche del cellulare? insomma, se io compro un cellulare devo pretendere che il venditore mi dia il maledetto foglietto? E il discorso vale anche per il telefono fisso? Anzi, per tutti gli strumenti di telecomunicazione? Quindi, vale anche per un modem o un televisore?

    In definitiva, voi avete fatto per i vostri clienti il famoso inventario? E cosa avete inventariato?

    PS: inutile rispondermi di guardare la circolare 25/2008, l'ho già letta e riletta!

    PPS: è una delle norme più insensate e gratuite che io ricordi!


  • Super User

    @OEJ said:

    O sono scemo io, o semplicemente non ho voglia di mettermi seriamente a studiare la cosa! :arrabbiato:

    Qualcuno molto paziente ha voglia di spiegami bene la questione del documento nel quale devono comparire le indicazioni su chi ha assolto l'IVA a monte? Quest'informazione può comparire nella fattura o deve per forza essere un foglietto a parte?

    E poi: a quali mezzi si fa riferimento? Si parla anche del cellulare? insomma, se io compro un cellulare devo pretendere che il venditore mi dia il maledetto foglietto? E il discorso vale anche per il telefono fisso? Anzi, per tutti gli strumenti di telecomunicazione? Quindi, vale anche per un modem o un televisore?

    In definitiva, voi avete fatto per i vostri clienti il famoso inventario? E cosa avete inventariato?

    PS: inutile rispondermi di guardare la circolare 25/2008, l'ho già letta e riletta!

    PPS: è una delle norme più insensate e gratuite che io ricordi!

    Invece devi rifarti alla circolare 25/E.
    Vediamo di dissipare (per quanto possibile) i tuoi dubbi.

    1. L'informazione su chi ha assolto l'IVA in regime monofase deve comparire su apposito documento che deve essere rilasciato contestualmente alla fattura e deve risultare anche sul supporto fisisco stesso (ad es. carta prepagata). La circolare 25/E stabilisce che se lo spazio presente sul supporto è insufficiente a contenere la dicitura, questa potrà essere apposta in modo indelebile sull'involucro della confezione contenente il supporto. L'indicazione potrà avvenire anche mediante apposizione di un adesivo la cui rimozione comporta anche la rottura della confezione.

    2. La circolare 25/E, al capitolo 1 "Ambito di applicazione oggettivo" indica chiaramente che oggetto della norma sono tutti quei supporti che contengono traffico telefonico compresi quelli telematici che richiedono il possesso di codici PIN e quant'altro.......per cui non rientra il cellulare, non rientra il telefono fisso né il televisore o il modem perché non contengono traffico telefonico.

    Sono d'accordo sul fatto che trattasi di adempimenti al limite dell'inutilità e che si poteva prevedere di abrogare, così come è stato fatto, ad es., per l'elenco clienti e fornitori attraverso il D.L. 112 del 25/06/2008.

    Saluti.


  • Super User

    @Rubis said:

    oggetto della norma sono tutti quei supporti che contengono traffico telefonico compresi quelli telematici che richiedono il possesso di codici PIN e quant'altro.......per cui non rientra il cellulare, non rientra il telefono fisso né il televisore o il modem perché non contengono traffico telefonico.

    Aaaaaah, allora la cosa assume un altro aspetto!!!
    Avevi ragione, la famosa circolare 25 andava letta con maggiore attenzione.
    Grazie!! 🙂


  • User

    mamma mia aiutami tu