• User

    pensione per gli autorizzati ai versamenti volontari

    Amici, scrivo per una questione della MASSIMA importanza, e
    leggendomi si capirà il perchè. Sono nato nel marzo 1951 e al 31/12/2007 ho
    maturato 1.867 settimane di contributi. Sono disoccupato da tre anni e, data la mia età, non ho nessuna possibilità di trovare lavoro. Dal 1° agosto 2005 sto versando i contributi volontari. Avendo fatto qualche anno da artigiano, in base alla legge vigente raggiungeró i requisiti per la pensione al 30 giugno 2011 e mi si aprirà la finestra il 1° luglio 2013. Vuol dire che devo attendere 5 anni prima di ricevere la pensione! Si consideri che la mia famiglia è composta da una moglie casalinga e un figlio che provvede a noi col suo stipendio di 1.200 euro/mese. Figlio fidanzato che non vede l'ora di convolare a nozze ma che per adesso deve mantenere i suoi genitori.
    Ecco la domanda: ho letto su una rivista che "gli autorizzati ai versamenti
    volontari prima del 20 luglio 2007 mantengono i vecchi requisiti (ante legge
    243/2004) per l'accesso al pensionamento di anzianità (57 anni di età e 35 di
    contributi)". Vuol dire che, con 35 anni di contributi e 58 anni di anzianità
    (essendo artigiano vengo penalizzato di un anno) potrò chiedere la pensione? E senza alcun tipo di decurtazione?
    N.B. Voi capite l'importanza capitale che riveste la questione per me e la
    mia famiglia!