• User

    Sto pagando troppo?

    Ciao a tutti,

    vi espongo il mio problema e spero che qualcuno possa aiutarmi...

    Ho utilizzato il famigerato software della Sogei per la dichiarazione dei redditi... direi tutto sommato che è andata benino e la dichiarazione l'ho fatta.

    Unico dubbio che ho scoperto, il programma mi ha generato anche gli F24 per i pagamenti (ho deciso di pagare a rate e quindi mi ha generato più F24) e nelle varie rate e negli acconti di novembre mi ha compreso anche l'acconto IRAP...

    domande:

    • è corretto che mi abbia inserito l'acconto IRAP? Lo devo pagare essendo nel regime dei minimi?

    • ho già pagato la prima rata entro il 16 di giugno e ho pagato anche una parte dell'acconto Irap... se non era da pagare come faccio? Posso farmelo rimborsare?

    • Per le rate che mancano e per l'acconto di novembre, sempre se non è da pagare l'acconto Irap, posso escluderlo dagli F24?

    Grazie a chi mi può essere d'aiuto, buona giornata e buon lavoro a tutti.


  • Super User

    @rivax said:

    Ciao a tutti,

    vi espongo il mio problema e spero che qualcuno possa aiutarmi...

    Ho utilizzato il famigerato software della Sogei per la dichiarazione dei redditi... direi tutto sommato che è andata benino e la dichiarazione l'ho fatta.

    Unico dubbio che ho scoperto, il programma mi ha generato anche gli F24 per i pagamenti (ho deciso di pagare a rate e quindi mi ha generato più F24) e nelle varie rate e negli acconti di novembre mi ha compreso anche l'acconto IRAP...

    domande:

    • è corretto che mi abbia inserito l'acconto IRAP? Lo devo pagare essendo nel regime dei minimi?

    • ho già pagato la prima rata entro il 16 di giugno e ho pagato anche una parte dell'acconto Irap... se non era da pagare come faccio? Posso farmelo rimborsare?

    • Per le rate che mancano e per l'acconto di novembre, sempre se non è da pagare l'acconto Irap, posso escluderlo dagli F24?

    Grazie a chi mi può essere d'aiuto, buona giornata e buon lavoro a tutti.

    Il contribuente minimo è esonerato dal pagamento dell'IRAP per cui non dovrebbe versare gli acconti per il 2008.
    E' invece tenuto a versare gli acconti IRPEF.
    Saluti.


  • User

    Grazie mille per la risposta,

    può darmi qualche problema però il fatto che sto facendo il pagamento rateale e nella prima rata ho pagato anche la parte della rata relativa all'acconto Irap (che non avrei dovuto pagare)?

    Per le altre rate e per l'acconto di novembre posso quindi escludere gli acconti Irap anche se per sbaglio nella prima rata l'ho pagato?

    Grazie ancora


  • Super User

    @rivax said:

    Grazie mille per la risposta,

    può darmi qualche problema però il fatto che sto facendo il pagamento rateale e nella prima rata ho pagato anche la parte della rata relativa all'acconto Irap (che non avrei dovuto pagare)?

    Per le altre rate e per l'acconto di novembre posso quindi escludere gli acconti Irap anche se per sbaglio nella prima rata l'ho pagato?

    Grazie ancora

    Con riferimento all'acconto IRAP pagato con la prima rata dovresti chiedere il rimborso.
    Per le altre rate puoi sicuramente rifare gli F24 escludendo l'IRAP.
    Saluti.


  • User

    Grazie per le risposte... 🙂


  • User Attivo

    che cosa si intende per contribuente minimo??

    io sono libero professionista ma inquadrato come
    ditta individuale e ho aperto la camera di commercio.

    Rientro in questa categioria di contribuente minimo?

    Anche io come rivax ho pagato la prima rata dell F24 (fatta da uno studio commerciale) e vorrei rifare tutto da solo e pagare il giusto.

    Dopo il mio calcolo, (se vedo che è fatto meglio),
    Posso farmi rimborsare la prima rata e cominciare a pagare eventualmente
    dal 16 luglio con la prima rata + interesse???

    Vorrei rifare il conteggio preventivamente da solo e poi da un altro studio commerciale ma come detto la prima rata l'ho già pagata e non so come annularla.

    Grazie.


  • User

    Il regime dei minimi è un regime entrato in vigore solo quest'anno... se hai aderito non stai mettendo l'iva sulle fatture che fai.

    Dovrebbe essere un regime vantaggioso per chi ha un reddito basso (sotto i 30.000 euro di fatturato), in realtà molti non hanno aderito perchè in alcuni casi risultava più svantaggioso che il regime ordinario. :():

    Sul sito dell'Agenzia dell'Entrate trovi comunque molte informazioni a riguardo. :ciauz:


  • User Attivo

    @rivax said:

    Il regime dei minimi è un regime entrato in vigore solo quest'anno... se hai aderito non stai mettendo l'iva sulle fatture che fai.

    Dovrebbe essere un regime vantaggioso per chi ha un reddito basso (sotto i 30.000 euro di fatturato), in realtà molti non hanno aderito perchè in alcuni casi risultava più svantaggioso che il regime ordinario. :():

    Sul sito dell'Agenzia dell'Entrate trovi comunque molte informazioni a riguardo. :ciauz:

    Trattasi del famigerato "forfettino"?


  • Consiglio Direttivo

    No, trattasi del famigerato forfettone. 🙂

    Abbiamo una sezione che ne tratta e dove troverai molte risposte ai tuoi dubbi: guarda qui.

    Ti invito comunque a non postare più volte la stessa domanda, in quanto il cross-posting è vietato dal regolamento.

    :ciauz: