• User Newbie

    P.Iva - Ricavi meno costi - mi conviene aprirla?

    Ciao a tutti, lo so che queste cose sono state chieste molte volte sul forum ma ancora non ho del tutto le idee chiare se mi conviene o no aprire partita iva.

    Premetto che sono lavoratore dipendente e vorrei vendere servizi e beni su internet aprendo partita iva nel regime dei minimi.

    Vorrei fare un esempio pratico guadagni-costi per capire se conviene aprire la partita iva ipotizzando un ricavato di 5000.
    Non sono molto pratico quindi scusatemi se scrivo cose sbagliate...

    5000 Ricavi all'anno
    -850 Inps ( 17% su 5000 perchè sono lavoratore dipendente )
    -80 Iscrizione camera di commercio
    -100 Tenuta conto corrente
    -800 Costi quali hosting,software,pubblicità
    -1000 Commercialista

    2170 quello che mi rimane ( meno della metà 😞 )

    ** Le mie domande sono:

    **** 1.** Oltre ad i costi elencati ci sono altri costi da sostenere in termini di tasse? Come iva da versare - Irpef ecc...
    ** 2.** C'è un minimale Inps da pagare? Ho letto che si aggira sui 2500 euro l'anno...Devo pagare 2500 euro oppure il 17% sui 5000
    ** 3. **Si possono detrarre i costi per servizi e pubblicità (Hosting,Software,conto corrente,pubblicità ecc... )
    Se si quando e come vengono rimborsati?
    ** 4. **I servizi e beni verranno venduti tramite paypal, come funziona con la fatturazione? Devo mandare una mail al cliente con allegata la fattura?
    O basta portare al commerialista il riepilogo delle transazioni PayPal?

    Grazie a tutti


  • User Newbie

    Non mi aiuta nessuno? 😞


  • User

    Dipende molto da che regime scegli e in quale categoria vieni inquadrata.

    1. Sì ci sono altri costi: sicuramente l'irpef o la relativa imposta sostitutiva, e se sei in regime ordinario l'iva.
    2. Il minimale inps è da pagare solo se sei inquadrata come commerciante o come artigiana. Per ricavi così bassi ti converrebbe la libera professione, ma bisogna vedere se la tua attività permette tale inquadramento.
    3. Sì, si possono detrarre i costi. Al 100% se si tratta di costi esclusivamente relativi all'attività, circa il 50% per gli altri (comunque anche questo varia da regime a regime e da costo a costo). Non ti vengono rimborsati, ma vengono detratti dal tuo ricavo ai fini del conteggio dell'irpef. In parole povere se tu hai ricavi pari a 1000 e hai spese pari a 500, pagherai l'irpef solo sui 500 rimanenti.
    4. Non ne ho la più pallida idea, ma credo che sì dovresti inviare la fattura successivamente al pagamento. Dubito che il riepilogo possa bastare!!!

  • User Newbie

    @ecdesign said:

    Dipende molto da che regime scegli e in quale categoria vieni inquadrata.

    1. Sì ci sono altri costi: sicuramente l'irpef o la relativa imposta sostitutiva, e se sei in regime ordinario l'iva.

    2. Il minimale inps è da pagare solo se sei inquadrata come commerciante o come artigiana. Per ricavi così bassi ti converrebbe la libera professione, ma bisogna vedere se la tua attività permette tale inquadramento.

    3. Sì, si possono detrarre i costi. Al 100% se si tratta di costi esclusivamente relativi all'attività, circa il 50% per gli altri (comunque anche questo varia da regime a regime e da costo a costo). Non ti vengono rimborsati, ma vengono detratti dal tuo ricavo ai fini del conteggio dell'irpef. In parole povere se tu hai ricavi pari a 1000 e hai spese pari a 500, pagherai l'irpef solo sui 500 rimanenti.

    4. Non ne ho la più pallida idea, ma credo che sì dovresti inviare la fattura successivamente al pagamento. Dubito che il riepilogo possa bastare!!!

    Come regime vorrei adottare quello dei minimi...
    L'attività prevede la vendita di servizi online, più partecipazione a programmi di affiliazione, ed eventualmente la rivendita di prodotti...

    1. L'imposta sostitutiva su cosa si calcola? Sui Ricavi?
      Esempio Ricavi 5000 -> imposta sostitutiva 20% = 1000

    2. Quindi nel regime dei minimi non c'è minimale inps...!?!

    3. OK

    4. Quindi, dovrei mandare un email con allegata la fattura e in più portare il riepilogo al commercialista...!?!

    Ho un altra domanda!
    Se non sbaglio per entrare a far parte del regime dei minimi so che non si devono aver acquistato beni per un importo superiore ai 15000.
    Si intende anche l'acquisto con mutuo di una casa?

    Non si riesce a fare una stima teorica con un esempio pratico di tutti i costi annui da affrontare?

    Esempio Ricavo annuo 5000
    850 Inps ( 17% su 5000 perchè sono lavoratore dipendente )
    -80 Iscrizione camera di commercio
    -100 Tenuta conto corrente
    -800 Costi
    -1000 Commercialista
    -1000 Imposta sostitutiva 20% su 5000
    Irpef? Come si calcola?
    Altro?

    Grazie...:)


  • User

    Sul forum ci sono moltissimi post che hanno più o meno queste domande e queste risposte...

    Comunque:
    A. Ti devi informare (sul sito dell'agenzia delle entrate), quale codice attività fa riferimento alla tua futura attività.
    B. Ti devi informare presso la camera di commercio se quel codice attività rientra nell'artigianato, nel commercio o si tratta di libera professione (io propendo per commercio, dato che vendi dei servizi).

    Se scegli il regime dei minimi:

    1. IMPOSTA SOSTITUTIVA AL 20%
      fatturato 5.000 - spese 1.000 - inps 2.500 = 1500
      imposta (20% di 1500 ) = 300 euro
    2. Il regime dei minimi è una cosa, la categoria di appartenenza è un'altra. Vai sul sito inps e vedrai chi deve pagare i minimali e chi no.
    3. La fattura la devi mandare sempre, ma se superi i 77,47 circa euro dovrai applicare anche il bollo di 1,81 euro quindi non dovrai mandarla via email ma in forma cartacea.
    4. Per entrare a far parte del regime dei minimi non devi aver acquistato BENI STRUMENTALI relativi all'attività per un importo superiore a 15000 euro in tre anni, quindi la casa non c'entra un bel niente, a meno che tu non l'abbia fatta passare per ufficio e l'abbia intestata alla tua ditta non ancora nata 🙂
    5. L'imposta sostitutiva E' l'irpef.

  • User Newbie

    Ti ringrazio molto per le tue risposte....
    Ora ho le idee un pò più chiare...

    Mi informerò per le altre cose direttamente dal commercialista...

    Grazie ancora....;)