• User

    Quadro Iq Unico 2008

    Buonasera
    Sono un libero professionista.
    Vorrei sapere come devo compilare i quadri IQ 37 , IQ 38 ed IQ 69 colonne 3 5 e 6 .

    Grazie in anticipo

    Saluti


  • Super User

    @Pluto76 said:

    Buonasera
    Sono un libero professionista.
    Vorrei sapere come devo compilare i quadri IQ 37 , IQ 38 ed IQ 69 colonne 3 5 e 6 .

    Grazie in anticipo

    Saluti

    Il rigo IQ 37 non lo devi compilare, visto che sei un libero professionista.
    Il rigo IQ 38 dovrai compilarlo e ci metterai lo stesso importo indicato a rigo IQ36.
    A rigo IQ69 la colonna 3 non dovresti compilarla, la colonna 5 devi compilarla se nella tua regione è prevista un'aliquota diversa da quella ordinaria, a colonna 6 devi indicare l'aliquota prevista che, in mancanza della compilazione della colonna 5, è pari al 4,25%.
    Aggiungo infine che, essendo libero professionista, devi vedere se sei o meno soggetto all'applicazione dell'IRAP, alla luce dei chiarimenti forniti dall'Ade con la circolare n. 45/E del 13/06/2008.
    Qualora non lo fossi non è necessaria la compilazione del quadro IQ di UNICO.
    Ti linko la circolare

    http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/ebf31c082b8cdea/circ 45E del 13 giugno 2008.pdf

    Saluti.


  • User

    Probabilmente non sono soggetto all' Irap in quanto, pur non avendolo fatto, possiedo i requisiti per aderire al regime dei contribuenti minimi. In ogni caso preferisco presentare il quadro Irap in quanto ho già visto che sfruttando l'ulteriore deduzione (rigo IQ33) di ? 8.000 vado a pagarci un importo irrisorio. A tal proposito ti chiedo un ulteriore cortesia ovvero se mi puoi confermare l'ulteriore deduzione di ? 8.000 per redditi fino a circa 180.000 ?.

    Ti ringrazio per l'estrema disponibilità e cordialità.

    Saluti.


  • Super User

    Te lo confermo io!