• Bannato User Attivo

    Promblema layout su IE 5.5

    Buongiorno a tutti 🙂
    dunque, so che probabilmente ormai è un browser in genere poco usato e obsoleto - parlo di IE 5.5, però ho scoperto tramite i tracciavisite, che qualcuno ancora ha visitato il mio sito usando questo browser. Ovviamente, non avendolo più da anni, ho usato il sito Browsershots per vedere come risulta il mio layout con quel browser.. disastro... :crying:

    layout tutto sballato sulla sinistra del monitor, anziché al centro dello sfondo come dovrebbe essere. Allego la pagina dello shot, eccola:

    le impostazioni del layout da css sono queste:

    body {
    background: #FBE8E8 url(images/img01.jpg);
    background-repeat:repeat;
    margin:0;
    font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size:13px;
    }
    div#wrapper {
    margin-left:auto;
    margin-right:auto;
    width:700px;

    Che si può fare per farlo digerire pure al 5.5?

    Nessun problema invece sulle versioni seguenti, compresi Safari, Opera, Firefox (questi, almeno, sui quali testo direttamente sul pc)

    Un commento condizionale potrebbe fare qualcosa? Io però non sono pratica di commenti condizionali, potreste gentilmente darmi una mano?

    Grazie infinite.


  • User Attivo

    ciao vale!
    potresti usarlo per fargli caricare un foglio di stile che vada bene solo a IE 5.5...

    <!--[if lte IE 5.5]>
    <style type="text/css" media="screen">
        @import url("miostile.css");
    </style>
    <![endif]-->
    

    all'interno del tuo stile prova con semplicemente:

    
    body {
    	background: #FBE8E8 url(images/img01.jpg);
    	background-repeat:repeat;
    	margin:0;
    	font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    	font-size:13px;
    **text-align:center;**
    }
    
    
    

    fammi sapere...


  • Bannato User Attivo

    allora, vediamo se ho capito. Devo fare un altro foglio di stile, apposta per IE 5.5 con la regola che mi hai indicato, e poi, però? va allegato oltre al foglio normale, a tutte le pagine? acci, così non finirò più :gtsad: (conta che sono circa 7000 pagine e da novembre scorso ancora lo sto rifacendo..)

    non c'è un altro sistema? Ad esempio, non si può aggiungere quel commento "if IE bla bla" dentro al foglio esistente?


  • User Attivo

    il primo blocco di codice che ti ho scritto va nel tuo html, separato dalla regola che richiama il foglio di stile...


    tu dici fare un import nel css? di solito lo si fa con i fogli stessi...diciamo che si concatenano, ma inserire un commento condizionato in un foglio...non lo so...nn l'ho mai fatto... 😞


  • Bannato User Attivo

    posso fare una prova magari per la home, per vedere se si risolve, ma il fatto che poi debba richiamarlo in ogni pagina sinceramente mi spaventa assai..
    non ho ancora finito di rifarlo che già dovrei riprendere in mano tutto di nuovo.. AIUTO!!

    cmq sei sicuro che i due fogli di stile non si disturberebbero?

    il problema, quindi, è che IE 5.5 non capisce il margin:auto?


  • User Attivo

    scusa del ritardo...
    no i files non si disturbano perchè il commento ne richiama uno per un browser e all'altro non interessa...

    forse ie5.5 ha bisogno del caro text-align:center...è l'unica soluzione che mi è venuta in mente...

    ti funziona?


  • Super User

    Puoi risolvere senza creare un foglio di stile altenativo, nel body metti text-align:center, nel contenitore riporti il testo a sinistra. Se non ci sono altri problemi oltre a questo puoi fare così senza avvalerti del foglio di stile alternativo.
    Sappi che per Ie vecchie versioni il margin non è ben supportato, cerca di risolvere con il padding. 😉

    Comunque non si danno fastidio tra loro e puoi gestire con un solo file più browser, un altro consiglio è quello di installare il multi IE che trovi a questo indirizzo:

    http://tredosoft.com/Multiple_IE

    Quì ci sono le versioni di Ie dalla 4 alla 6, ma su Vista non funziona. 😉


  • User Attivo

    oppure se vuoi un tool che funzioni anche con vista prova

    h t tp://w ww.my-debugbar.com/wiki/IETester/HomePage


  • Super User

    Oh ma bene, io non lo conoscevo!! Sul portatile ho Vista e ogni volta dovevo tornare sul pc normale, grazie mille!! 😉


  • Bannato User Attivo

    @pikadilly said:

    Puoi risolvere senza creare un foglio di stile altenativo, nel body metti text-align:center, nel contenitore riporti il testo a sinistra.
    Sappi che per Ie vecchie versioni il margin non è ben supportato, cerca di risolvere con il padding. 😉

    non ho capito bene cosa intendi per " nel contenitore riporti il testo a sinistra. " :mmm:
    Il problema è che sto rifacendo il sito così come si trova ora dallo scorso novembre, e per vari motivi non ho ancora finito, quindi, all'idea di ricominciare sinceramente a mettere mano nel body di ogni pagina mi sento male (lo stesso discorso vale per un css alternativo, che dovrei richiamare in 6000 e passa pagine 😢)

    con il padding sono poco pratica, e non mi sentirei sicura a toccare un layout che non è opera mia ma che, ho testato on line, funziona, praticamente su tutti i browser attuali. Solo IE 5.5 manifesta questo problema :lipssealed:

    io ho chiesto consiglio a voi perché sinceramente speravo che si potesse risolvere con qualche commento condizionale nel foglio di stile già esistente; se così non è, veramente non ne esco più.. :gtsad:

    certo però che se la gente aggiornasse sto cavolo di browser... che frustrazione... (infatti sul 6 e 7 no problem) [/OT]

    @pikadilly said:

    un altro consiglio è quello di installare il multi IE che trovi a questo indirizzo:

    Quì ci sono le versioni di Ie dalla 4 alla 6, ma su Vista non funziona. ;)[/QUOTE]

    ok, io ho XP, e l'ho scaricato, ma ho il 7. Considerando che IE è dentro al sistema operativo, che succede se installo questo programma? Non è che si crea qualche conflitto?

    @misterwo said:

    scusa del ritardo...
    no i files non si disturbano perchè il commento ne richiama uno per un browser e all'altro non interessa...

    forse ie5.5 ha bisogno del caro text-align:center...è l'unica soluzione che mi è venuta in mente...

    ti funziona?

    prego, non c'è problema, figurati, tranquillo, sono stata occupata anch'io in questi giorni 🙂
    ottimo che non si disturbino, ma no, sinceramente non ho ancora provato, temevo appunto qualche incompatibilità tra i due fogli di stile. Però, come ho detto prima, non me la sento proprio di richiamare un foglio alternativo a 6000 e passa pagine.. potrei provare per la home, ma non so che senso avrebbe poi sistemare solo la home..

    @misterwo said:

    oppure se vuoi un tool che funzioni anche con vista prova

    h t tp://w ww.my-debugbar.com/wiki/IETester/HomePage


  • Bannato User Attivo

    @misterwo said:

    forse ie5.5 ha bisogno del caro text-align:center...è l'unica soluzione che mi è venuta in mente...

    ti funziona?

    chiedo perdono, un altro post di risposta a distanza di pochi minuti dall'altro, giuro che non è spam 😊
    ma mi è venuta in mente una cosa importante: nel layout che avevo prima, in effetti, un gentilissimo utente di un altro forum che mi aveva dato una grossa mano a sistemarlo un pò, mi fece presente che bisognava inserire, infatti, il text-align:center; nel css, poiché, disse, era l'unico sistema per far riconoscere i margini da IE, e centrare così il contenitore. Infatti ho testato con IE tester, le pagine del vecchio layout che avevano quella dichiarazione nel foglio di stile di allora, si vedono bene anche su IE 5.5.

    Questa era la dichiarazione del vecchio css:

    body {
    margin-top:25px;
    margin-bottom:25px;
    background-color:#FFFFFF;
    background-image:url('sfondo_pagina.gif');
    color:#DAC670;
    text-align:center;
    }
    /Inizio codice del template/
    table#corpo { /formattazione della tabellacontenitore*/
    margin:auto;
    width:95%;
    height:100%;
    border:0;
    }

    Allora, e se io aggiungessi questa dichiarazione al mio attuale css, in questo modo:

    body {
    background: #FBE8E8 url(images/img01.jpg);
    background-repeat:repeat;
    margin:0;
    font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size:13px;
    text-align:center;
    }
    div#wrapper {
    margin-left:auto;
    margin-right:auto;
    width:700px;

    che succederebbe? Teoricamente non dovrebbe andare a disturbare il layout, dato che sono impostati i margini che normalmente tutti gli altri browser riconoscono senza problemi. Sbaglio o sarebbe un azzardo?

    Altrimenti, quello che chiedevo prima, è: se fosse possibile specificare nel body del foglio, che il text-align: center; vale solo per IE 5.5

    Grazie e scusate ancora se rompo, e buona domenica a tutti :smile5:


  • Super User

    Nessun conflitto con i vari IE, io li ho tutti e vanno benissimo. 😉

    Se il problema è solo quello puoi dire al body di centrare il testo e al contenitore dai ordine di posizionare il testo a sinistra. No, non crea disturbi al layout.

    Altrimenti puoi ovviare al problema con il foglio di stile alternativo solo per ie 5, ma ti basterà solo centrare il testo per il body. 😉


  • Bannato User Attivo

    @pikadilly said:

    Altrimenti puoi ovviare al problema con il foglio di stile alternativo solo per ie 5, ma ti basterà solo centrare il testo per il body. 😉

    prima di pranzo ho fatto varie prove, tra cui il foglio di stile alternativo e richiamato nella pagina tramite import, come suggeriva misterwo, ma non c'è stato niente da fare, il contenitore non voleva saperne di accentrarsi :dull: