- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- errore sulla cpu fan all avvio
-
errore sulla cpu fan all avvio
salve
ogni volta che accendo il computer da un po di tempo mi appare prima dell avvio di windows nella schermata nera questa scrittacpu fan error!
press f1 to resumepremendo f1 il pc riparte e si avvia windows regolarmente
come posso risolvere questo problema?
la ventola della cpu è una della thermaltake in versione sileziosa e grande
funziona regolarmente...quindi da cosa dipende l'errore?grazie
-
Presumibilmente è attivo un hardware monitor che probabilmente ha un'icona vicino all'orologio di Windows che ti permette di aprirlo e verificare se rileva correttamente la velocità della ventola della CPU e se per qualche motivo è stato settato un allarme nel caso in cui la velocità scenda sotto un certo numero di giri al minuto. Se effettivamente c'è l'icona del programma prova a cliccarla in modo da attivarlo e verificarne la configurazione.
-
no non c'è nessuno icona di controllo di hardware mkonitor.forse è un settaggio errato della bios?
-
quella schermata te la dà la skmadre a livello di bios, quindi o hai la ventola della cpu rotta e non gira proprio, oppure gira talmente lenta che il bios reputa sia un errore; altro caso è quello in cui tu (o qualcuno) abbia abilitato il controllo di velocità della ventola (q-fan) e questa a riposo gira lenta lenta ed il bios ci casca come un pollo e pensa sia rotta.
- controlla 'sta benedetta ventola senno' ti si cuoce il pc
- disattiva il q-fan dal bios
- controlla se con qualche aggiornamento del bios si risolve il problemino
facci sapere
a disposizione....
-
credo che sia qui il problema...
la ventola..è un ventolone potente con un infinita' di alette che va a raffreddare è gira piano...
controllando con everest la cpu sta a una temp 60 gradi e la ventola gira a circa 990 RPMcome vedete questi valori?
la ventola è la " ruby orb della thermaltake"
-
a 990 rpm 60gradi potrebbe essere troppo, dipende dalla cpu
l'errore te lo dà proprio perchè la sk madre crede che 990rpm sia a rischio rottura la ventola, invece quella funziona cosiquasi sicuramente è come dico (spero)
quindi dovresti entrare nel bios della scheda madre all'avvio (canc,F2...dipende dalla sk madre) andare nella gestione hardware monitor e disattivare o ottimizzare il Q-FAN CONTROLcapito tutto???
non si fa da winzozaltrimenti forse aggiornando il bios rimedi a questo bug
-
ho fatto come mi hai detto e non mi appare piu il messaggio
la cpu è un intel dual core e6600
la temperatura è altina?mi consigli di cambiare ventola?
-
A me dava lo stesso errore, ad un controllo vedo la ventola della CPU che gira normalmente... non mi preoccupo più di tanto... sino a scoprire poi che era la ventolina del southbridge (?) (o componente simile) ad essere immobile!
Tanto vale toglierla penso io... se non gira... per la cronaca, meno di 2 ore e la scheda madre è partita.Conclusione: la ventolina aveva poco effetto, il pc mi andava tranquillamente anche se non girava, era il dissipatore sul quale era installata ad essere indispensabile
-
@speedcrash said:
ho fatto come mi hai detto e non mi appare piu il messaggio
la cpu è un intel dual core e6600
la temperatura è altina?mi consigli di cambiare ventola?
diciamo che ci puoi tranquillamente stare a quelle temperature, ma tieni sempre sott'occhio la situazione.
Se hai un bel pc sul quale hai speso tanti soldi, magari ne spenderei altri 60? di ventola zalman (più montaggio....15/20?) per avere il massimo della dissipazione con una spesa contenutafacci apere
-
il fatto è che la mia ventolona della thermaltake l'ho presa proprio per contenere le temperature.... ma oltre i 1000 rpm non va e non si riesco nemmeno ad aumentare la velocita' della ventola...
conosci qualche buona ventolona che sia regolabile anche la velocita?
oppure faccio una modifica a questa mia ventola e le metto un variatore di velocita in serie?
-
nono lascia perdere regolatori ed altro, la ventola che hai ha sicuramente la funzione PWM (4fili al posto di 3) e quindi puoi regolarne la velocità da bios con il Q-FAN (silent, performance, optimal...mi pare) si tratta solo di trovare la soluzione giusta; se con il qfan attivo il bios va in errore, forse come ti ho detto risolvi aggiornando il bios oppure lasci il qfan attivo e disattivi la notifica di errori della skmadre. Questo significa che, la ventola girerà sotto il limite consentito dal bios, ma non ti darà l'errore perchè gli dici di saltare tutti gli errori all'avvio (un po' rischiosetto per eventuali errori gravi davvero)
cerca quindi di ottimizzare la situazione con la ventola che hai
-
pultroppo non ha la funzione pwm ...avendo solo 3 fili...
mi conviene trovarne un altra che ha 4 fili...quindi ha questa funzione giusto?