• User

    dichiarazione unico 2008

    Buona sera

    Volevo chiedere una domanda: un soggetto titolare di un'attività commerciale " ditta individuale " al 31/05/2008 vende la propria attività mediante una cessione d'azienda fatta presso un notaio.
    Questo soggetto deve presentare la dichiarazione dei redditi; volevo chiedere:

    1. e soggetto allo studio di settore?:x
    2. Nel quadro RG della dichiarazione dei redditi, la vendita della merce in quale quadro va messa, ed inoltre l'avviamento.:x

    Sarei molto grato di avere una risposta vista l'immenente scadenza del 16/07/2008 per il versamento.

    Grazie e Buon Lavoro:ciauz:


  • Super User

    Se la cessione è avvenuta nel 2008, preoccupatene l'anno prossimo!!!


  • User

    Pultroppo mi sono sbagliato nel scrivere la data della cessione d'azienda in quanto e avvenuta alla data del 31/05/2007 , per questo motivo che mi debbo preoccupare e non so come fare, ti chiedo un aiuto Grazie da Angelo


  • Super User

    Se vendendo l'azienda hai definitivamente chiuso la tua attività (cioè, non hai altri negozi o situazioni simili), non sei soggetto agli studi di settore sebbene quest'anno tu sia tenuto ugualmente a compilare il relativo modello: i dati che indicherai non saranno usati "contro di te" ma serviranno solo a dare indicazioni su quali soggetti, che dovessero mettere dati un po' "strani", sottoporre in futuro ad accertamenti... una cosa molto fumosa che non ti deve preoccupare più di tanto.

    Quanto alla seconda domanda: la cessione dell'azienda, in presenza di certe condizioni, può essere soggetta a tassazione separata.
    Se preferisci ricorrere alla tassazione ordinaria, nel Quadro RG devi indicare non l'intero ricavato bensì la plusvalenza: ossia la differenza fra il corrispettivo che ti è stato (o ti sarà) dato e i costi fiscalmente deducibili riferiti all'intero complesso e non ancora dedotti o ammortizzati.
    Se l'azienda la possedevi da almeno tre anni prima della cessione, la plusvalenza può essere rateizzata in quote costanti fino a cinque.
    Il rigo giusto dovrebbe essere RG5. Se vuoi rateizzare la plusvalenza, devi compilare qualcosa anche nel Quadro RS.
    Però attenzione: non sono sicuro al 100% di tutto quello che ho detto e quindi è meglio che qualche altro utente dica la sua.


  • User

    Innanzi un grazie infinito per ever risposto al mio quesito, se ho capito bene dovrei essere esente dal fare lo studio di settore, ma debbo fare sempre comunque la compilazione, anche se il soggetto non e congruo allo studio.
    Grazie e buon lavoro


  • Super User

    Hai capito benissimo!
    Per l'esattezza, le istruzioni generali agli studi di settore dicono:

    *Sono esclusi dall’applicazione degli studi di settore e dei parametri i contribuenti che:

    1. XXX
    2. hanno iniziato o cessato l’attività nel corso del periodo d’imposta. Si ricorda che il periodo che precede l’inizio della liquidazione è considerato periodo di cessazione dell’attività.
    3. XXX
    4. XXX
    5. XXX
    6. XXX*

    però dicono anche:

    *Per l’anno d’imposta 2007, il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore deve essere compilato anche dai soggetti per i quali valgono le seguenti cause di esclusione:

    1. XXX
    2. contribuenti che rientrano nei casi di cessazione dell’attività, di liquidazione ordinaria ovvero che si trovino in un periodo di non normale svolgimento dell’attività così come previsto dall’art. 1, comma 19, secondo periodo, della legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (Legge finanziaria per il 2007).

    *Se vuoi saperne di più, guarda: ww.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb9a6000f780e65/parte_generale_08.pdf


  • Super User

    Quello che non so, e infatti dovrei informarmi per conto di un mio cliente, è se chi chiude l'attività deve presentare o meno il modello sugli INE all'interno di UNICO PF.
    In genere esso è da compilare da parte di chi è escluso dagli studi di settore, però se il modello sugli studi è da compilare ugualmente come nel nostro caso... che fare?
    Faccio qualche ricerca e ti faccio sapere!


  • User

    Ho avuto modo di avere una conferma ai due quesiti che ti avevo posto, non ci eravamo sbagliati in quanto;

    1. il soggetto che vende l'attività e escluso dallo studio di settore con il codice di esclusione 2°, ma l'esclusione non esonera dalla compilazione dello studio e dunque compila lo studio e non si adegua nel caso che non sia concluo in quanto non ha valore reale lo studio.
    2. il soggetto che acquista l'attività e soggetto allo studio di settore con il codice 3° mera prosecuzione da altri soggetti.
      Comunque dopo questo chiarimento che aveva gia scritto, nel fare la dichiarazione la merce che è stata venduta dalla cessione dove la vado ad inserire mi potresti aiutare.
      Ciao e grazie.