• User

    Copyright e altro

    Salve a tutti
    Vorrei aprire un sito e-commerce, ma avevo dei dubbi sulle cose da scrivere in fondo alla mia homepage.
    So che è necessario riportare il numero di Partita IVA.

    Occorre anche mettere il nome dell'impresa per esteso? Nel mio caso, trattandosi di un'impresa individuale, dovrei mettere per esempio NomeImpresa di Mario Rossi? o può bastare l'indirizzo del sito web, es. Nomedominio.com?

    Desideravo anche mettere la parola Copyright prima di Nomedominio.com: occorrono autorizzazioni particolari per poter inserire questa dicitura?
    Ho visto che parecchi siti e-commerce la utilizzano, ma non ho idea di cosa fare per ottenerla...
    Qualcuno mi può aiutare?

    Grazie


  • User Attivo

    @anto78 said:

    So che è necessario riportare il numero di Partita IVA.

    Obbligatorio per quasiasi sito che faccia riferimento ad un'azienda sia indivituale che non.

    @anto78 said:

    Occorre anche mettere il nome dell'impresa per esteso? Nel mio caso, trattandosi di un'impresa individuale, dovrei mettere per esempio NomeImpresa di Mario Rossi? o può bastare l'indirizzo del sito web, es. Nomedominio.com?

    La prima che hai detto, tieni presente che la trasparenza verso i possibili clientio è la prima cosa.
    Io stesso se un ECom non so a chi fa riferimento non lo gurdo neanche.

    Ciao

    Sèvero


  • User

    Grazie per la risposta Sèvero... sei stato gentilissimo
    E per quanto riguarda la questione del "Copyright", sai per caso come ci si deve comportare per poter utilizzare tale dicitura?
    Saluti


  • User

    Nessun problema. Se sei certo che le cose sono tutta farina del tuo sacco, non hai bisogno di alcuna autorizzazione. La legge ti tutela come autore a prescindere da qualsiasi formalità.


  • User

    Grazie della risposta manulawyer.
    Trattandosi di un'impresa che venderà servizi di hosting online, non si tratta naturalmente di cose inedite. Per realizzare il mio sito sto prendendo spunto quà e là da altri siti del settore.
    In particolare, per quanto riguarda la pagina con le Condizioni Generali del Contratto, ci si può ispirare ad altre pagine analoghe o occorre rivolgersi ad un avvocato per la stesura di un Contratto di fornitura inedito?
    Ho un budget limitato e speravo di poter fare tutto da solo in questa fase di avvio dell'attività...
    Datemi dei consigli per favore...
    Grazie
    Anto


  • User

    Dunque, quanto all'ispirarsi da altri, nessun problema. Se si copia però "spudoratamente" è necessario come minimo citare la fonte. Meglio sarebbe ottenere una concessione scritta.
    quanto alle condizioni generali dipende da dove vuoi prenderle. Se le attività del sito sono "particolari" rispetto a quelle disciplinate dalle condizioni generali di un sito qualsiasi, è evidente che si rischiano difficoltà.


  • User

    Per la verità, per redigere una prima bozza delle Condizioni Generali del mio sito di hosting, mi sono ispirato alle Condizioni Generali di un sito che fornisce servizi di hosting con analoghe caratteristiche, che a sua volta ha usato nella versione inglese praticamente lo stesso TOS (Terms of Services) di una hosting company statunitense presso la quale io mi fornirò.
    Quindi, credo che non dovrei avere problemi ad usare il TOS della hosting company USA presso cui mi fornirò quando attiverò la versione inglese del mio sito, cosa che avverà in un secondo tempo.
    Il problema è che la versione italiana delle Condizioni Generali da cui ho tratto ispirazione non è la mera traduzione del TOS ma un suo adattamento, per cui non vorrei correre rischi utilizzandola così com'è....
    Mi consigliate di rivolgermi ad un avvocato per scongiurare qualsiasi rischio?
    Cordiali saluti a tutti


  • User

    In effetti le condizioni generali per gli Stati Uniti potrebbero avere quale riferimento normativo il diritto Usa. Probabilmente la versione italiana adattata tiene conto di tali differenze ed è probabilmente redatta secondo le norme del diritto italiano