• User Newbie

    Libero professionista o società o studio associati?

    buongiorno,
    mi sono appena iscritto a questo forum che ritengo molto interessante e pieno di informazioni utili per chi come me, è appena entrato nel mondo delle PARTITE IVA...
    Scherzi a parte da gennaio sono diventato libero professionista e do la mia consulenza ad aziende nel ramo dell' initirior design spinto dalla voglia di creare qualcosa di mio e comunque con buone basi di partenza.
    Essendo totalmente ignorante in questo universo di leggi e leggine che regolano questo mondo, sentendo un pò i discorsi in giro, sono rimasto parecchio sconvolto dal fatto che sembri che da un pò di anni la categoria dei liberi professionisti sia martellata da un regime fiscale a dir poco sanguisuga!!!
    Della serie livello fiscale esorbitante... possibilità di detrarre e abbassare l'imponibile fiscale molto limitata, almeno per chi come me che a parte un paio di computer e qualche software non ha altre spese per così dire importanti da poter portare in detrazione.
    Ora in giro sento parlare molto del termine "STUDIO ASSOCIATI" il quale sembrerebbe dare qualche opportunità in più per i professionisti come me, che opera in una struttura dove ci sono d3 liberi professionisti ognuno con la propria partita iva e non uniti da nessuna forma societaria.
    Proprio sentendo gli umori dei 3 miei colleghi liberi professionisti circa le tasse che a breve andranno a pagare, mi sono spaventato alquanto, perchè anche se per quest'anno pago solo l'iva a quanto pare l'anno prossimo per me sarà un vero salasso a livello fiscale.
    Il quesito e consiglio che chiedo a voi esperti del settore... per noi 3 liberi professionisti quale ventaglio di scelte si pone di fronte per poter riuscire ad avere un regime fiscale che praticamente non prosciughi tutti gli introiti sudati e stra sudati durante l'anno??
    Formare uno studio associati? formare una società? rimanere ognuno per conto proprio come liberi professionisti?
    Attendo illuminazioni in merito.. in ogni caso chiedo scusa se mi sono dilungato oltre modo in questa discussione e spero di poter incontrare l'opinione e le idee di quanti come me hanno a cuore la propria attività e futuro
    Walter


  • User Newbie

    nessuno a qualcosa da dire in merito??? dai ragazzi... o meglio... esperti della materia.. dite la vostra!!!!:(:(


  • User Newbie

    per favore dai... ditemi qualcosa... 😞