• User Newbie

tasse e contributi su reddito di lavoro autonomo

Buon giorno, mi presento ho 30 anni e lavoro come impiegato dipendente, mi è stato chiesto di diventare lavoratore autonomo libero professionista, nella fattispecie agente mandatario siae per una siae che possiede un imponibile lordo di circa 100.000,00 euro annui.(mi hanno detto che sono soggetto a ritenuta d'acconto)
    La mia domanda è la seguente: togliendo la ritenuta d'acconto, i contributi inps (che non so quanto sono) e altre tasse, cosa mi resta di netto????
    Potete aiutarmi specificando dettagliatamente le percentuali di tasse e contributi da togliere all'imponibile annuo lordo di euro 100.000,00.
    grazie

• Super User

Ciao,
    innanzitutto dovrai togliere dai 100.000 i costi relativi alla tua attività (benzina , costi auto ecc...)
    Quello che risulta è l'imponibile fiscale a cuiapplicherai le aliquote irpef progressive:
    23 per cento fino a 15.000 euro; il 27 per cento oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro; il 38 per cento oltre 28.000 euro e fino a 55.000 euro; il 41 per cento oltre 55.000 euro e fino a 75.000 euro; il 43 per cento oltre 75.000 euro.

in tal modo trovi l'irpef.

All'imponibile poi applichi il 3,9% di irap e il 24,72% di inps.

Dall'imponibile togli irpef - irap ed inps come sopra calcolati e trovi il netto.

Questo è un conteggio buono per il primo anno e ipotizzando che tu non abbia oneri deducibili e detraibili da scaricare.

Fabrizio

• User Attivo

per i calcoli ti consiglio di rivolgerti ad un consulente per valutare anche le detrazioni