• User

falsi negozi on-line

buongiorno a tutti
    da anni acquisto prodotti su siti di e-commerce, mai avuto problemi, ma ho notato ultimamente un fiorire di portali falsi.
    Siti fatti bene, prezzi di richiamo, molte volte segnalati da ciao o da kelkoo
    poi quando acquisti, o il prodotto non è + disponibile o ti dicono momentaneamente e aspetti settimane.
    Come tutelarci noi consumatori.
    In questo momento sto aspettando da 20 gg un prodotto da un sito, pagato subito con paypal.
    voi cosa fareste? dopo 20 giorni?
    grazie

• User Attivo

@silvana57 said:

ma ho notato ultimamente un fiorire di portali falsi.

Prima di fare certe affermazioni bisogna avere delle prove, e in quelcaso magari si va dagli organi preposti e si fa denuncia.

@silvana57 said:

Siti fatti bene, prezzi di richiamo, molte volte segnalati da ciao o da kelkoo
    poi quando acquisti, o il prodotto non è + disponibile o ti dicono momentaneamente e aspetti settimane.

Cosa intendi per fatti bene?
    Grafica accattivante?
    Il fato di essere segnalati vuol solo dire di aver investino in MKG
    Purtoppo spesso gli EClienti quadano il prezzo che sarebbe qusi l'ultima cosa da gurdare o quasi.
    Spesso chi si butta nella guerra dei prezzi non dura molto, mentre chi è serio non scende a compromessi e dura + di 18/24 Mesi.

@silvana57 said:

Come tutelarci noi consumatori.
    In questo momento sto aspettando da 20 gg un prodotto da un sito, pagato subito con paypal.
    grazie

I consumatori sono tutelati leggiti W3 . sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/documenti/phpqEMcUS.pdf ovvero il Codice del Consumo.

Una delle ragioni per cui noi abbiamo scartao PayPal è proprio perchè obbliga all'ncasso immediano e non da possibilità per quello differito.
    Non so cosa hai comprato, ma chi pratica prezzi + alti è perchè si accola il rischio imprenditoriale e fa magazino che ti assicuro costa.

Ciao

Sèvero

• Super User

Ciao a tutti,

io personalmente acquisto solo da siti ben conosciuti ed usati. E' facile aprire un sito, mettere un po' di roba sopra e poi, presi i primi soldi, chiudere il tutto e scappare.
    Quindi, come minimo si deve verificare che i dati fiscali sul sito vi siano, vi sia un indirizzo fisico a cui si può eventualmente scrivere, e che il sito sia già conosciuto (quindi fare una bella ricerca in rete di opinioni).

• User Attivo

@bsaett said:

io personalmente acquisto solo da siti ben conosciuti ed usati.

La baia è un EComm conosciuta ma non acquisti da loro.
    Il fatto che un negozio non sia molto conosciuto non vuldire nulla potrebbe essere di nichia.

@bsaett said:

E' facile aprire un sito, mettere un po' di roba sopra e poi, presi i primi soldi, chiudere il tutto e scappare.

Sono quelli che rovinano il settore

@bsaett said:

Quindi, come minimo si deve verificare che i dati fiscali sul sito vi siano

La norma è valida solo per i siti italiani quelli stranieri non sempre ne hanno l'obbligo.

@bsaett said:

vi sia un indirizzo fisico a cui si può eventualmente scrivere

Che poi si avero non ti importa

@bsaett said:

che il sito sia già conosciuto (quindi fare una bella ricerca in rete di opinioni).

Spesso le opinioni sono maggiori quelle negative rispetto a quelle positive, e comunque non è detto che un sito che esiste da anni abbi aopinioni in giro.

Ciao

Sèvero

• User Attivo

@silvana57 said:

buongiorno a tutti
    grazie

Verifica con paypal di poter richiedere il rimborso della somma.
    Anche io comunque prima di acquistare online verifico che ci sia un negozio fisico o un recapito reale e verificabile. Se non e' possibile rinuncio all'acquisto anche se e' "virtualmente" vantaggioso.

Ciao,
    grey

• User

secondo i vs consigli ho verificato e il portale corrispondeva a un negozio reale.
    solo non avevano in casa il prodotto ...costa far aggiornare il sito:bho:
    comunque
    tutto andato a buon fine...
    dopo 40 giorni,:?
    ho adottato la tecnica
    cliente-paziente

grazie

• User Attivo

@greybear said:

Verifica con paypal di poter richiedere il rimborso della somma.

Se ha unaso una CC non ricricabile è sufficente contattare il circuito per disconoscere il pagamento, o comunque si hanno 60 gg dall'emissone dell'estrattoconto

@greybear said:

Anche io comunque prima di acquistare online verifico che ci sia un negozio fisico

Per cui non acquisteresri mai da un negozio come il mio che esiste solo OnLine, attenzione non necesariamente deve esserci dietro un negozio fisico.

Ciao

Sèvero

• User Attivo

@silvana57 said:

secondo i vs consigli ho verificato e il portale corrispondeva a un negozio reale.
    solo non avevano in casa il prodotto ...costa far aggiornare il sito:bho:

Dipende dalla piattaforma su cui è creato e chi gestisce gli aggiornamenti, putroppo capita che si avvalgno di strutture esterne che richiedono il pagamento per queste operazioni.

@silvana57 said:

tutto andato a buon fine...
    dopo 40 giorni,:?
    ho adottato la tecnica
    cliente-paziente

Personamente avrei annullato l'ordine come previsto dal Codice del Consumo e l'averi acquistato daun altra parte.

Spero che lameno ti abbia toloto le spese di spedizione.

Ciao

Sèvero