• User Newbie

    Newletter dinamica

    Salve,
    io ed i miei compagni di lavoro siamo in corso di acquisizione di una commissione che vi andrò sommariamente a spiegare e per la quale sono accettati di buon grado suggerimenti e critiche costruttive.

    Premetto che abbiamo ottima conoscenza di php, java necessari per implementare il tutto mentre scartiamo a priori asp.

    In sostanza si deve costruire una newsletter particolare.
    L'amministratore inserisce, modifica, cancella... news che saranno visibili sul sito web e fin qui nessun problema. Vi sono degli utenti iscritti al sito che hanno un aparte privata con delle funzionalità. Tra queste vi è quella di iscriversi ad una o più newletter nel senso che vi saranno 4 diverse newsletter tematiche a cui è possibile iscriversi che indicherò A;B;C;D. Quindi un utente può scegliere solo A oppure BCD oppure CD e via discorrendo...tutte le combinazioni. Fin qui ci siamo

    Ora, a cadenza periodica il server mail ( il php per inviare le email lo abbiamo scartato ) dovrà inviare le newletter agli utenti iscritti.
    Chiaramente esisteranno, nel caso pessimo,96.

    Le newsletter dovranno essere create dinamicamente nel senso che il sistema controlla ad esempio le ultime news inserite nel mese in oggetto e provvede a creare ( tutto tramite php ) dei file testuali per le TIPOLOGIE di newletter che corrispondono ad almeno un utente.

    A questo punto ho belle ponte le mie X newsletter in altrettanti file testuali che sarebbero poi le newsletter. ( Nota: scartiamo l'invio di codice html all'interno della newsletter in quanto molti client di posta non lo supportano ).

    Ora queste newsletter dovrebbero essere inserite nel corpo di una mail, chiaramente ogni tipologia di newsletter deve essere inviata al relativo utente iscritto per quella tipologia.

    Qui si è pensati di costruire un programmino ad hoc in java che interroghi il db e provveda ad associare la tipologia di nesletter al relativo utente iscritto e mandare il tutto al server mail che provvederà all'invio. Il server mail ha ip fisso quindi il problema di essere bollati come spam dovrebbe essere evitato ed ha chiaramente impostato un indirizzo email ( from ) da cui si spedisce. Il software da costruire dunque interroga il db ed associa i file testuali creati in precedenza e quindi li pasas al server mail che provvede all'invio.

    Fine

    Fondamentalmente il sistema funziona ed è molto efficiente. Abbiamo anche le capacità per implementarlo in quanto conosciamo bene php, mysql, java, netbeans per la parte grafica, il funziamento di un server mail e gli altri fattori in gioco.

    Vorrei però sapere se esistono software già fatti per non dilungare troppo i tempi di realizzazione che siano però pieni di inutili funzionalità.
    Chiaramente se qualcuno conosce metodi alternativi, più immediati o vuole apportare osservazioni a ciò che abbiamo ideato, è libero di farlo

    Ringrazio


  • User Newbie

    Mi scuso, nel caso pessimo ne esisteranno 14 di newsletter diverse e non 96 come erroneamente riportato.:)


  • Bannato User Attivo

    Per quello che ho capito io, nel caso pessimo c'è ne sono 4 di newsletter (A,B,C,D).
    O volevi dirci che se uno sottoscrive A e B riceverà una sola newsletter con le news di A e B?
    Se l'invio, come penso, è uno per ogni destinatario non vedo ancora i 14 casi, se io ho sottoscritto A e B, quando mi devi inviare la NL guardi cosa ho sottoscritto e mi manderai il file A e il file B mergiati nella stessa mail.


  • User Newbie

    Si, se un utente si sottoscrive per i temi trattati in A e B riceverà sia le news di A che di B.
    Specifico che A,B,C,D sono delle aree tematiche che possono essere quindi composte ad svariate news ciascuna.
    Per completezza i casi sono 15: A, B, C, D, AB, AC, AD, BC, BD, CD, ABC, ABD, ACD, BCD, ABCD.