- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- eredita casa, 9 eredi, vendita forzosa?
-
eredita casa, 9 eredi, vendita forzosa?
ciao,
ho ereditato una casa insieme ad altre 8 cugine (tutti cugini di primo grado).
Tutte e otto le altre persone vorranno sicuramente vendere la casa a successione depositata.
Vorrei sapere se io ho l'obbligo di vendere la mia parte oppure se posso dire "vendetevi voi gli 8/9 se trovate, io mi tengo il mio 1/9".
Insomma, sono obbligato a vendere oppure mi posso tenere la mia quota senza che nessuno mi obblighi?
-
Se uno dei coeredi si oppone bisogna vedere se si trova un acquirente che sia disposto ad acquistare gli 8/9 e non l'intera proprietà:eventualità improbabile.Ipotesi prospettabili:
1.I coeredi acquistano la Tua quota e poi hanno la possibilità di vendere il tutto con maggiore facilità;
2.Tu acquisti gli 8/9 dei coeredi e poi fai quel che Ti pare.
3.Si può procedere alll'alienazione forzosa con perizia ed aggiudicazione del bene con chissà quante aste deserte e assegnazione dell'immobile con notevole decurtazione del suo effettivo valore.
Non vedo altre ipotesi.
Ho già avuto precedenti del genere.
Gatta
-
Per completezza GIURIDICA, preciso che la fattispecie è regolata dall'art.720cc(immobili non divisibili) che rimanda proprio, in caso di opposizione di uno dei coeredi, "alla vendita all'incanto".Il codice prevede la vendita all'incanto degli immobili non divisibili quale ultima ratio cui ricorrere quando nessuno dei condividenti possa o voglia giovarsi della facoltà di attribuzione dell'intero, con i conseguenti addebiti.
Tanto per chiarire meglio la vexata quaestio.
Gatta