• User Attivo

Bruciato scheda madre ?

salve !
    Mentre assemblavo un pc ho fatto un errore di collegamento:

Allora, l'alimentatore si collega alla scheda madre in 2 punti,

1. il 20+4 pin
    2. il 4 pin

Ci siamo ?

ecco. io al punto 2), ho messo i 4 pin del punto 1) e al punto 1) ho lasciato solo i 20 pin.

Ora il sistema si accende, le ventole girano, ma il pc nn fa il boot...schermo nero, insomma.

Ho spaccato qualcosa ?

• Super User

allora:
    se adesso hai collegato i 24pin al loro post ed i 4pin al punto giusto....forse si, hai cotto la scheda se non parte

hai modo di lasciare la sk madre con il processore e togliere tutto?!?!? senza ram e sk video e cavi collegati? Attacca solo il cavetto dello speaker e senti se fa dei beep

se cosi non fosse la scheda è al 90% rotta, senno' è la cpu o l'alim.

facci sapere

• User Attivo

Allora, certo adesso è tutto collegato bene, ma non và.

Nessun beep, e ovviamente è collegato solo la scheda madre e il procio.

Desmo77 come fai a dire che la scheda madre è rotta ?

Io vorrei pareri di chi sà che commettendo l'errore che ho fatto io, si può scassare una scheda madre.
    A me sinceramente sembra strano che si possa rompere così, cavolo 😕

• Super User

beh....potrei spacciarmi anche per un tecnico affermato, magari che lavora ced di qualche mega azienda, tu come faresti a saperlo? se parti con questi presupposti è meglio che non scrivi su un forum secondo me, perchè qui ognuno dice la sua e cerca di aiutare chi ha problemi semplicemente leggendo quanto accade (se è spiegato bene) e cercando di dare una spiegazione plausibile.

ma veniamo al fatto:
    il collegamento che hai fatto per errore "solitamente" non combina casini perchè sia il cavo eps a 6pin che quello a 4pin portano la 12V+ (non vorrei sbagliare) ma quale sia il cavo positivo e quale la massa non so dirtelo quindi il problema di fondo è che potresti aver invertito qualche "cosa" ed aver bruciato la skeda.
    Ora, visto che lo stai assemblando da zero c'e' anche la possibilità che sia rotta la skmadre, l'alim o la cpu da subito, difettosi diciamo....

quindi non è facile essere precisi, se tu potessi provare un altro alimentatore o altra cpu sarebbe grandioso

facci sapere

• User Attivo

Beh, ma è ovvio che si basi tutto sulla fiducia, desmo_77 🙂

Comunque ho risolto. La cappella che ho fatto sembra non aver danneggiato nulla e togliendo/rimettendo le ram 50 volte, è ripartito...speriamo per sempre 😄

grazie desmo_77.

• Super User

oddio....non è che sia il massimo la "soluzione" che hai trovato...diciamo che è meglio così 😉 dai

alla prossima

ps.
    comunque, per la cronaca faccio questo di mestiere ma comunque è difficilissimo essere precisi tramite messaggi; uno fa quello che puo'

• User Attivo

Si certo. Penso solo che un elettronico a veder i circuiti con i voltaggi dei pin ( che si trovano benissimo online ) avrebbe capito se la rottura della scheda madre fosse stata una possibilità.
    A parole mi è sembrato di essere stato chiaro...alla fine, di cavi che vanno alla scheda madre ce ne son 2!