• User

Due liberi professionisti che usano lo stesso locale ... come si dividono le spese?

Ciao a tutti!

Volevo sapere se è possibile fare questa cosa.

Ho un locale in comodato d'uso gratuito.
    Ci svolgo la mia attività con Partita IVA (regime dei minimi).

Ho un fratello che si sta laureando e a breve aprirà anche lui la Partita IVA (sempre regime dei minimi), svolgendo un'attività simile alla mia (non la stessa).

Vorremmo usare usare entrambi lo stesso locale (è abbastanza grande per tutti e due), dividendo le spese comuni ... tipo energia elettrica, acqua, ecc.

Tutte le utenze sopra citate risultano già intestate a me ... come faccio ad addebitargli la metà delle spese?

Si può fare?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno!
    Grazie! :ciauz:

• User

Continuo il mio ragionamento ... sperando che qualcuno mi possa dire se è giusto o meno.

Nella guida dei contribuenti minimi c'è scritto:

*BENI STRUMENTALI POSSEDUTI NEL TRIENNIO

nel caso in cui più professionisti si dividano un unico appartamento, ma il contratto di
    locazione e quelli relativi alle utenze siano stipulati da uno solo di essi, il quale riaddebita
    detti costi agli altri professionisti
    , al fine di verificare il rispetto del requisito dei beni
    strumentali, occorre far riferimento al costo che risulta effettivamente sostenuto da ciascun
    contribuente. Dunque, per il professionista che risulta intestatario del contratto di
    locazione rileva il canone corrisposto al locatore al netto del canone riaddebitato ai professionisti
    subconduttori. Per i subconduttori, rileva la quota corrisposta al sublocatore a
    titolo di riaddebito dei costi
    ;*

A quanto ho capito io, basta che a fine anno io inserisco tra i miei costi la quota relativa alle utenze che spettano a me e mio fratello farà altrettanto.

Se in un anno dobbiamo pagare costi (per luce, acqua, ecc.) per 500€ e dividiamo tutto a metà, io metterò tra i miei costi 250€ e lui farà lo stesso (250€) ... giusto?

Quest'operazione deve essere registrata in qualche modo particolare?
    Non gli dovrò mica fare fattura per riaddebitargli i costi?

Grazie! :ciauz: