• User Attivo

    mod bannata diffama il mio sito in altri forum

    Una moderatrice da me bannata per flame ora va in giro a diffamare il mio sito in altri forum, creando a sua volta un forum simile al mio...niente da dire...c'è posto x tutti nel web...ma può andare in giro a gettare discredito sul mio forum???


  • Super User

    Ciao Felicity,

    ovviamente non può farlo. Se ritieni che il suo comportamento ti crei un danno puoi fare due cose:

    • contattare i titolari dei forum dove la ex-moderatrice scrive diffamandoti, chiedendo loro di cancellare gli interventi della medesima, in alternativa sarai costratta a presentare denuncia per diffamazione;
    • presentare direttamente la querela per diffamazione contro la ex-moderatrice e con copia della querela chiedere la rimozione dei messaggi diffamatori.

  • User Attivo

    @bsaett said:

    • contattare i titolari dei forum dove la ex-moderatrice scrive diffamandoti, chiedendo loro di cancellare gli interventi della medesima, in alternativa sarai costratta a presentare denuncia per diffamazione;

    ho contattato entrambi gli admin dei due forum in questione...si guardano bene dal rispondere però!!!

    Moderatori o moderatrici praticamente assenti!!! mah...

    grazie x la consulenza almeno so che non è una cosa regolare!!!!


  • Super User

    Allora ti consiglio di presentare querela per diffamazione a carico degli utenti (non dei titolari dei forum). Poi invia la copia con depositato ai titolari dei forum. Nella mail di invio dirai loro che ai sensi del Decreto Legislativo del 9 aprile 2003, n. 70, attraverso il quale è stata recepita in Italia la direttiva Europea 31/2000/CE sul commercio elettronico, che disciplina la materia delle responsabilità degli intermediari della comunicazione, l'intermediario, cioè in questo caso il forum, diventa responsabile dei contenuti postati dai loro utenti nel momento in cui il titolare riceve comunicazione del contenuto illecito postato. In tal caso la legge prevede l'obbligo di cancellazione del contenuto illecito, o in alternativa la comunicazione dei dati dell'utente all'autorità giudiziaria.
    Nel caso in cui non adempisse ai suoi obblighi, l'intermediario (cioè il titolare del forum) diventa responsabile per concorso nel reato di diffamazione. 🙂


  • User Newbie

    @felicity said:

    ma può andare in giro a gettare discredito sul mio forum???

    Ciao felicity, mi interessava molto la tua domanda, credevo che il tuo caso fosse simile al mio, ma mi sbagliavo, ho potuto vedere in quale forum la tua moderatrice "diffama"( mi sono documentato in quanto ho un caso simile nel mio forum) ma ho visto che lei, su richiesta ,precisa il fatto che nel tuo sito ci siano moltissimi articoli copiati, e, purtroppo, porta anche le prove di tutte queste copiature,
    quindi non riguarda il mio caso, non sono esperto, ma se il caso non sussiste( le copiature sono evidenti ) temo che si rischia una contro denuncia per calunnia, oltre le spese,etc..fermo restando che secondo me chiunque può parlare di un prodotto, sia nel caso lo trovi un buon prodotto, ma anche nel caso lo trovi scadente.
    A mio modestissimo parere.

    Nel mio caso la mia ex mod, dice che avrei inserito sul mio forum, un annuncio prelevato da un forum molto popolare di assistenza informatica,
    annunci del tipo " vuoi diventare moderatore?" il che non é vero...
    Grazie per gli spunti della discussione