• User

    Minimi e progetti

    Ciao a tutti, è sempre bello tornare in questa oasi sul web anche se per ragioni da strizzacervelli!

    Ecco la mia situazione:

    Una collaborazione a progetto in corso (1000 netti/mese) e inizierò a breve una seconda attività (diciamo 500 netti/mese a progetto o occasionale). Al di fuori di queste faccio fatture per i miei lavori come sviluppatore web diciamo per un 10000 euro da qui a fine anno.

    Le due attività a progetto sono al limite dell'attrazione nella p.iva e diciamo che potrei tenerle sia dentro sia fuori.

    La mia idea è di tenermele separate e fatturare il resto come contribuente minimo: se dovessi eccedere il limite previsto alla peggio sarà di una cifra inferiore al 50% e ricadrò nel regime ordinario l'anno prossimo.

    Leggo però che il regime dei minimi non è così conveniente e vorrei avere un consiglio spassionato: è un ragionamento corretto il mio o secondo voi sarebbe meglio il regime ordinario e fatturare tutto?

    considerate che ho pochissime spese che potrei detrarre e non posso ricorrere a regime agevolato!

    grazie a chi vorrà darmi un consiglio senza impegno 😊