• User

    Con fotocopiatrici sparisco dalla serp

    Ciao a tutti, gestico un sito che si occupa di vendita e assistenza fotocopiatrici e piano piano sto cercando di farlo salire di posizioni....
    Oggi però mi sono accorto di una cosa strana....
    Utilizzando google, se inserisco come chiavi di ricerca "noleggio fotocopiatrici" o "vendita fotocopiatrici", risultiamo in seconda pagina....
    Se invece inserisco solo "fotocopiatrici", scompariamo proprio dalla serp...
    Ma come è possibile?

    Se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata, il sito è quello in firma.
    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    In questo momento sei 337°.
    Ma non mi sembra un fatto strano.
    Combinazioni di key e key secche hanno risultati diversi.
    Come essere primi per agriturismo parma e non essere nei mille per agriturismo secco... o altri esempi.

    Secondo me è normale.


  • User

    @bluc said:

    In questo momento sei 337°.
    Ma non mi sembra un fatto strano.
    Combinazioni di key e key secche hanno risultati diversi.
    Come essere primi per agriturismo parma e non essere nei mille per agriturismo secco... o altri esempi.

    Secondo me è normale.

    Grazie per la risposta...
    ma intendi al 337° posto o in 337sima pagina?

    perchè io non mi ci ritrovo


  • User Attivo

    337° posto. 😉

    Ora 341°


  • User

    @bluc said:

    337° posto. 😉

    Ora 341°

    😞 continuo a non vederlo....non capisco....


  • User Attivo

    è normalissimo . Esempio :
    Se io scrivo Starcraft 2 ritrovo il mio sito in cento milionesima pagina ( nemmeno so' quale ) .

    Se raffino la ricerca con cose piu' specifiche presenti nel mio sito tipo "Gioco pc Starcraft 2 internet " il posizionamente aumenta notevolmente .

    Dipende da quanto sono dense e prominenti le parole chiavi all'interno del tuo sito ( e quanto negli altri ^^ ) .


  • User Attivo

    @incapace said:

    😞 continuo a non vederlo....non capisco....
    Il tool per il controllo è in visual basic e utilizza Internet explorer per scaricare le pagine.

    A volte capita che anche entro i primi 20 risultati ci siano una o due posizioni di differenza tra il responso del tool e quello che vedo con Opera, che è ulteriormente diverso da quello che vedo con firefox (questo credo perchè ho scelto inglese come lingua per firefox).

    Figuriamoci andare fino alla 340esima. potresti essere tra la 300esima e la 380esima.
    Prendi il risultato per il suo sginificato. Per fotocopiatrici "secca" non sei in una posizione utile.

    Il tool che ho usato e che, nonostante i bug, trovo molto comodo, l'ha fatto un utente del forum di cui non ricordo il nick.

    Il link alla pagina per scaricarlo è questo: *ttp://www.marcopipino.it/seo/posizionamentomotoriricerca.php


  • User Attivo

    @incapace said:

    😞 continuo a non vederlo....non capisco....
    Ti vedo primo a pagina 35 . Key inserita : Fotocopiatrici 😄


  • User

    ok, ora l'ho visto anch'io in 35sima pagina....
    però è strano perchè altre volte non lo indicizza proprio


  • User

    mi sembrano strane 2 cose:

    1 a volte la trovo indicizzata...altre volte non c'è prorpio traccia...
    2 su yahoo con la sola chiave "fotocopiatrici" vengo indicizzato in quinta pagina....mi sembra che google mi penalizzi un po' troppo...


  • Super User

    @incapace said:

    Se invece inserisco solo "fotocopiatrici", scompariamo proprio dalla serp...
    Ma come è possibile?

    L'obiettivo del motore è fornire risultati attinenti per le ricerche degli utenti.

    Esistono ricerche più generiche ("fotocopiatrici") e ricerche meno generiche ("noleggio fotocopiatrici").

    Mo': più la ricerca è generica e maggiore sarà la quantità di pagine sull'intero Web che hanno a che fare con i termini inseriti.
    Più la ricerca è specifica e minore sarà la quantità di pagine che hanno a che fare con i termini inseriti.

    Pertanto, in linea di massima, per le ricerche più generiche si possono fare le seguenti considerazioni:

    • (lato webmaster) C'è più concorrenza, in quanto le pagine inerenti i termini cercati sono globalmente di più rispetto a quelle che vengono fuori per le ricerche più specifiche;
    • (lato motore) il motore ha un compito più arduo da svolgere perché, con una mole maggiore di pagine da valutare, la semplice analisi dei testi dei siti non può bastare; ciò costringe il motore a valutare le risorse attribuendo un peso maggiore ai fattori esterni anziché quelli interni.

    Tutto ciò si riassume in: più la ricerca è generica e più i fattori esterni acquisiscono un peso maggiore.


  • Super User

    Credi davvero che chi cerca "fotocopiatrci" le voglia necessariamente acquistare o noleggiare?

    Io al tuo posto (ho un sito in prima pagina per le ricerche da te indicate) lavoreri un pò sulle "relazioni" online. Ciao 🙂


  • User

    @alexs2k said:

    Credi davvero che chi cerca "fotocopiatrci" le voglia necessariamente acquistare o noleggiare?

    Io al tuo posto (ho un sito in prima pagina per le ricerche da te indicate) lavoreri un pò sulle "relazioni" online. Ciao 🙂

    Ciao alexs2K, conosco il tuo sito e lo reputo molto ben fatto...la cosa che però mi ha più sorpreso è stato il fatto che pur essendo un sito relativamente giovane sei riuscito subito a posizionarlo in home page...ti faccio i miei complimenti...

    Se per relazioni online intendi l'inclusione del sito in varie directory, ti posso dire che mi sto dando da fare...se invece c'è qualche altro consiglio che puoi darmi, ben venga.

    Grazie a tutti


  • Super User

    Ben fatto? Sei troppo buono 😉

    Per pubbliche relazioni intendo qualunque iniziatva che possa far parlare di te (es.comunicati stampa ed articoli). Però in questa sezione andiamo OT 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Credi davvero che chi cerca "fotocopiatrci" le voglia necessariamente acquistare o noleggiare?

    Io al tuo posto (ho un sito in prima pagina per le ricerche da te indicate) lavoreri un pò sulle "relazioni" online. Ciao 🙂

    sottoscrivo, e aggiungerei: cerca di posizionarti meglio con chiavi composte, perchè tra l'altro sono quelle che portano + utenti interessati e che si navigano di più il sito.

    sulla chiave secca cmq insisti con i Bl e datti tempo, vedrai che prima o poi salirai


  • User

    @laboo said:

    sottoscrivo, e aggiungerei: cerca di posizionarti meglio con chiavi composte, perchè tra l'altro sono quelle che portano + utenti interessati e che si navigano di più il sito.

    sulla chiave secca cmq insisti con i Bl e datti tempo, vedrai che prima o poi salirai

    purtroppo attraverso l'analyzer, vedo che le maggiori ricerche vengono fatte con la chiave secca.....
    Fra le altre cose non è facile far parlare di un sito che vende fotocopiatrici 😞
    Comunque se qualcuno ha qualche idea, è ben accetta...


  • Super User

    @incapace said:

    purtroppo attraverso l'analyzer, vedo che le maggiori ricerche vengono fatte con la chiave secca.....

    Distinguerei quantità di traffico da qualità del traffico.

    Se l'obiettivo è vendere, allora tu devi cercare di capire come si comporta e che cosa cerca chi poi acquista effettivamente una fotocopiatrice, non come si comporta e che cosa cerca un generico utente di cui non hai identificato la tipologia.

    A che cosa ti riferisci con "analyzer"?


  • User

    Volevo dire google analytics....:sbav:
    Quello che tu dici è vero, ma è difficile capire quali siano i termini che portano li' clienti veramente interessati...


  • Super User

    @incapace said:

    Volevo dire google analytics....:sbav:

    Se ti riferisci ricerche con le quali la gente entra nel tuo sito, quelle non possono essere di per sé un indice di qualità del traffico.

    Tu potresti ricevere un pacco di visite con una ricerca per la quale sei supervisibile sui motori, ma non attinente al tuo target. Quella è gente che ti ruberebbe banda ed uscirebbe subito dal sito dopo essersi accorta dei contenuti non rilevanti a quanto cercato.

    Quello che tu dici è vero, ma è difficile capire quali siano i termini che portano li' clienti veramente interessati...

    Una valida risposta te l'ha data laboo, che quoto:

    @laboo said:

    cerca di posizionarti meglio con chiavi composte, perchè tra l'altro sono quelle che portano + utenti interessati e che si navigano di più il sito.

    Meno sei generico e più sei certo di allontanarti da quegli utenti dei quali è difficile determinare le finalità e gli interessi.


  • Super User

    Quello che tu dici è vero, ma è difficile capire quali siano i termini che portano li' clienti veramente interessati...

    invece lo puoi fare :fumato:... anche con analytics

    imposta e configura gli "obiettivi"

    come url dell'obiettivo potresti inserire quella dell'esito positivo dell'invio del form di richiesta info.... in questo modo sapresti esattamente da dove provengono i visitatori che effettuano la richiesta! :yuppi:

    p.s. ora ti faccio una domanda: da 1 a 10 secondo te quanto è necessario essere completamente fuori di testa per aiutare un proprio concorrente ad avere successo? :eheh:

    Ovviamente scherzo 😉 non ci fare caso... la risposta la conosco già :quote: